l’uomo dai mille volti

muuuuubazzico su Internet da circa dieci anni e in tutto questo tempo ne ho viste o meglio lette e sentite di cotte e di crude.

Ho conosciuto gente disperata e gente spensierata e felice, falchi e colombe, bugiardi e sinceri, insomma, ho fatto molte esperienze di vita virtuale che spesso e volentieri si è dimostrata molto più falsa di quella reale.

Dapprima ci rimanevo male o mi imbestialivo di fronte all’ignoranza, all’arroganza, all’egoismo, all’egocentrismo di alcuni ma poi, col tempo, ho imparato a scansarli, ad ignorarli e, in alcuni casi, a divertirmi alle loro spalle.

Mentre nella vita reale si può selezionare il giro di amicizie e conoscenze e vivere in armonia con sè stessi e con gli altri, su Internet questo non è possibile perchè le porte non si possono chiudere ed ognuno è libero di entrare o uscire.

Ho però incontrato anche gente molto positiva, intelligente e interessante e questo è il bello del Web.

Bisogna insomma sapersi adattare, avere mille volti e molta pazienza perchè è così che funziona ma attenti perchè anche qui, come nella realtà, sono in agguato personaggi poco raccomandabili che fanno di Internet il loro terreno di caccia grossa.

Non dico niente di nuovo o trascendentale ma ogni tanto è bene ribadirlo…..

25 Risposte to “l’uomo dai mille volti”

  1. lavinia Says:

    Io sono fra quelli positivi, intelligenti e interessanti, vero?
    Comunque: “Come hai ragione!”

  2. ilgambero Says:

    Il colpevole scagli la prima pietra😉

  3. newyorker Says:

    lavinia, perchè no?
    gambero, gli innocenti casomai😉

  4. Grazia "etnea73" Says:

    Io nel tuo modo di porgerti sento una sorta di diffidenza. Il che va bene, perchè Internet come dici bene tu è un porto di mare…guardarsi le spalle è sempre giusto.
    Però ogni tanto lo scudo va alzato.

    Magari si trova gente che ama comunicare solo per il gusto di farlo, senza secondi fini.
    Tentar non nuoce…😉

  5. newyorker Says:

    grazia, e tra quella gente ci sono io….

  6. Miss kappa Says:

    New,
    voglio pure na foto come quella…..
    Del resto dico che sì, non dici nulla di nuovo, ma fai bene a ribadirlo. Io non credo che internet sia peggio della vita reale, è uguale. Solo che qua basta un clic per mandare tutto a farsi benedire, nella vita reale è pressoché impossibile….

  7. Miss kappa Says:

    errata corrige: voglio pure io na foto come quella (cioè con la facciaccia mia)

  8. Twister Says:

    IO SONO LA PRIMA fra le persone intelligenti, simpatiche, brave, dolci e tanto tanto interessante!!!😉 modestia a parte.. 😆
    hai ragionissima, come sempre… quante bufale si prendono con sto internet.. gente che dice d’essere in un modo… invece è completamente l’opposto! però qualche persona la conosci, magari da più tempo, e il muro del web si sbriciola, facendo spazio ai sentimenti… che siano di stima, amicizia, affetto, amore non ha importanza… è bello che si son manifestati e magari sai che nonostante tutto resteranno per sempre. e ti chiedi, se durano da tento.. un motivo ci sarà…🙄

    me la prendo comoda perchè ho le pr.. buona serata.

  9. Twister Says:

    togli la e metti la i (vedi sopra, secondo rigo_ )

    ehehehe sta foto…. non l’avevi fatta sparire dopo la copertina?? 😀 sei talmente affascinante, che ti piazzi in un museo in modo che tutte ammirino cotanto fascino….😀😀😀😀
    non ti arrabbiare… sappiamo che non vuoi essere al centro dell’attenzione🙂🙂😉😉

  10. ilgambero Says:

    gli innocenti😉

  11. salvatorepiroddi Says:

    Salvatore Piroddi…ciao caro New, sono giornate piovose e grigie, sono giornate dove ” L’Uomo dai Mille Volti ” nonostante tutto è colorato, saggio ma distante come il più bel arcobaleno che mostra, oltre ai tre colori primari, quel color viola così raro nel mostrarsi dopo una ” Giornata di Pioggia “…..un giorno ho scritto:

    TITOLO: LA MIA MUSICA
    ASCOLTATA
    NEL
    MOMENTO
    PIU’
    FRAGILE
    DOVE I COCCI
    GRAZIE A
    LEI
    SI RICOMPONGONO
    IN NUOVE
    FORME

    Salvatore Piroddi 26 Ottobre 2006

    Salutoni da un Sardo ” Fiero ” della Sua Terra, del Suo Nome, del Suo Cognome e di una Persona come Te che ha osato scrivere una verità stringata che pochissimi avrebbero scritto nel proprio teatrino…ciao New, l’incomprensibile Salvatore

  12. francesca Says:

    è un discorso difficile…ma non è difficile individuare i “volponi”, a me è successo e mi sono difesa. Alcune volte però succedono anche cose, da parte delle cosiddette “persone queste positive intelligenti e interessanti” che definirei puerili…per cui tu che avevi annoverato queste tra le positive…….ecc, ti trovi spiazzato. parlo di piccole cose che possono ferire e non sto qui ad elencare quali, sarebbe inutile.

  13. LaVale Says:

    Quando, anni fa, ho cominciato a chattare mi sono dovuta chiedere più volte perchè le persone, in rete, non riescono ad essere sincere .. e poi ho realizzato che anche nella vita reale è così .. solo, a volte, meno facile!

  14. francesca Says:

    ed io ero un’illusa…puoi leggerti questo mio post se vuoi:
    http://www.francescabertoldi.com/index.php
    Baci

  15. francesca Says:

    scusa il link è sbagliato eccolo….
    http://www.francescabertoldi.com/diario/non-sono-un-cantastorie/

  16. newyorker Says:

    miskappa, easy….
    twister, quale fascino?
    gambero, innocenti evasioni
    salvatò, il poeta errante
    francesca, beh sì, le piccole delusioni sono all’ordine del giorno qui…
    vale, ognuno si crea il personaggio che più lo aggrada…questo è il bello della diretta😉

  17. Grazia "etnea73" Says:

    Tra quella gente ci sono anche io, anche se tu non ci credi.

    Ma come cappero hai fatto a cambiare l’immagine???

  18. newyorker Says:

    grazia, e perchè mai non dovrei crederti? come ho fatto ? easy…

  19. Grazia "etnea73" Says:

    Non so, avevo la sensazione negativa…. Sai com’è, sono una tipa sospettosa. Se non lo fossi non passerei di qui. ^_^

    Easy? Well, but I don’t understand a “CIPP” of computer!

  20. Miss kappa Says:

    Easy this cock…dicci come hai fatto!
    Mandaci il link del programmino….

  21. Maury Says:

    Mai chattato e poi io sono un diffidente di natura. La mia esperienza ” blogghistica ” è, ed è stata positiva. Ho conosciuto virtualmente, tramite i loro scritti persone molto intelligenti ed interessanti, altre meno. So che ci sono persone poco raccomandabili e persone buone, qui come nel reale. Questo è un po’ come un ripasso. Le cose le sai già, ma è meglio che qualcuno te le ricordi ogni tanto. Grazie.
    Maury

  22. salvatorepiroddi Says:

    Errato, uno…come una goccia che serve al fiume per essere tale…” Fiume ” che ci disseta, Salvatore.

  23. newyorker Says:

    miskappa e grazia, andate su http://www.photofunia.com e buon divertimento
    maury, no maury, qui è peggio che nel reale, credimi….qui ci si può nascondere dietro uno schermo nella realtà no.
    salvatò, ecco che non ti seguo più….😉

  24. Twister Says:

    te la liquidi solo con quello?😆😉

  25. Twister Says:

    non vale!!!!😦
    dal bell’uomo alla mucca😦

Lascia un commento

