sul cappello che noi portiamo o un cappello pieno di ciliege?

bene, anche oggi vi scrivo da un’assolata collina umbra immerso in vigneti quasi maturi e uliveti ancora spogli che si estendono attorno senza fine.

C’è una gran pace e spontaneo viene allora da chiedersi “ma che cazzo sto a fà in città??” tra un sorsetto e l’altro di thè freddo.

Tra le dita un toscanello al caffè che lentamente si consuma liberando nell’aria un profumo che è delizia per palato e narici.

Aspetto che passi questa giornata con distrazione e superficialità perchè domani mi trasferirò presso il mio amore più grande, la mia passione, la mia liberazione: le Dolomiti.

Maglioni, scarponi, moschettoni, corde e i cori di montagna dello storico gruppo ormai estinto della SAT, il miglior coro montanaro di tutti i tempi, mitiche le loro interpretazioni tra le quali “Sul cappello che noi portiamo”.

Strada facendo non potrò certo non fermarmi alla prima libreria o edicola per accaparrarmi il nuovo romanzo della stupenda Fallaci “Un cappello pieno di ciliege” che non vedo l’ora di divorare all’ombra di un pino o più comodamente in una baita abbandonata tra i prati senza fine della Val Pusteria o D’Ampezzo o Aurina o….

Un CD ed un libro e tanti toscanelli per una vacanza mistica, spirituale, fuori dalle balle di tutti i giorni.

Sole o pioggia non farà differenza e dopo un bel bicchierin de graspa Nardini, la mia preferita, tutti a nanna.

Buonanotte. Saluti a soreta. Click!!

 

58 Risposte to “sul cappello che noi portiamo o un cappello pieno di ciliege?”

  1. emma Says:

    non amo la fallaci morente, quella piena di livore e di stilettate. l’ho amata quando ero adolescente e quando anche lei aveva voglia di non odiare.
    buone dolomiti, NY.

  2. nelsoncocker Says:

    E quindi scomparirai per un po? Giusto per organizzarmi col caffè della mattina… sai com’è!
    Dedicami una tirata del toscanello!
    Buone vacanze zietto godurioso!!!

  3. Twister Says:

    In vacanza le arriva ugualmente la posta, oppure no?

  4. newyorker Says:

    emma, al contrario, io la preferisco incazzata che molla fendenti agli ipocriti di tutto il mondo😉 , questo ultimo libro non sarà così ma mi va bene lo stesso!
    cockerina, guarda lassù il caffè proprio non lo sanno fare, peggio che in America! quindi sì, organizzati!
    twister, chiedilo alla postina della Valgardena che bacia solo con la luna piena😉

  5. Twister Says:

    La conosco…..😉

  6. Twister Says:

    scusa, ma mancano 4 mesi e mezzo affinchè l’uva diventi matura!!! Sicuro, che vedi vigneti???😉

  7. newyorker Says:

    licenza poetica e poi ho detto quasi!!!

  8. Twister Says:

    aahahha! scivoli….

  9. Orchidea Selvaggia Says:

    Non amo la Fallaci perchè con tutta la sua cultura e tutti i doni ricevuti dalla natura non ha saputo far altro che spargere odio razzismo e acredine,
    lei una volta compagna del grande Panagulis….
    Ma amo la montagna e capisco le tue sensazioni e condivido i tuoi sentimenti (sono una torinese doc da 7 generazioni, quasi un Panda in estinzione🙂 :-)). Due we or sono dopo aver “scalato” il forte di Fenestrelle (costruzione prima come importanza in Europa e seconda nel mondo solo dopo la Grande Muraglia Cinese) partendo da 1200 m. e dopo aver coperto un dislivello di quasi 600 arrivando a circa 1800 metri, di fronte a quelle bellezze, ho pensato che camminare in montagna sia il modo migliore per comunicare con Dio e per avvicinarsi a Lui. Un’entità che per me è il Jeova degli Ebrei o l’Allah dei Musulmani o il Budda per gli Orientali o lo Shiva per gli Indiani o il Dio dei Cristiani…. il mio Dio non ha connotazioni cattoliche…..
    Goditi tutta la bellezza che puoi, riempiti il cuore, gli occhi, l’anima….
    Grazie per aver risposto al mio post di ieri. Dopo il tuo commento sono andata a documentarmi sul sito del Parlamento e alla voce Emolumenti ho verificato quello che mi hai ribadito. Per essere assolutamente precisi il governo Prodi comunque qualche paletto lo ha messo. C’è un box che lo conferma… è chiaro che si sarebbe potuto fare di più ma sai in due anni e mezzo hanno fatto già miracoli tra tutte quelle liti, quelle discordanze e l’impegno profuso per rimettere a posto i conti disastrati dal precedente governo berlusconi (sic!).
    Sei una bella persona, New Yorker, naturalmente parlo dal punto di vista morale, spirituale e mentale, almeno questa è l’impressione che si deduce leggendo i tuoi post…dal punto di vista fisico non ho elementi per poter giudicare perchè il bello o il brutto del web è che non si sa chi c’è dall’altra parte dello schermo…..
    Buon proseguimento di vacanza.
    Orchidea Selvaggia

  10. Nausicaa Says:

    Oggi vado a comprare il libro che mi porterò in vacanza (insieme a quelli dell’università -.-)…opto per Anna Politkovskaya!

  11. newyorker Says:

    orchidea, a quanto pare ti piace scrivere…ma ce l’hai un blog per leggerti meglio? la montagna a me non avvicina a nessuna entità religiosa ma “solo” all’immensità della natura e dello spirito che altri interpretano come un’entità superiore, personalmente mai capirò a chi credere…ne ho già scritto da qualche parte….il Prodi avrebbe potuto fare molto di più e questo la gente al momento delle elezioni se l’è ricordato, la sinistra è sempre stata molto snob e questo anche l’ho già scritto da qualche parte…grazie infine dei complimenti personali che però devi sapere non mi piace ricevere, ma tu non lo sapevi e quindi nessun problema, dall’altra parte dello schermo per me c’è il nulla, a presto e grazie a te dell’impegno a scrivermi cose sensate
    nausica, pensavo il libro di Moggi🙂

  12. meditapartenze Says:

    io più o meno stesse cose in val d’aosta🙂
    ciaoo!
    (OT – ho messo in linea il gabbiano di ieri)

  13. Orchidea Selvaggia Says:

    Si mi piace scrivere ma mi piace di più leggere e soprattutto non sono così talentuosa come tutti voi e quindi non ho un blog…anzi per dirti tutta la verità ho scoperto l’esistenza dei blog da pochissimi mesi solo grazie alla mia recente amicizia con Miss Minnie che conosco personalmente.
    Non ti farò più complimenti, promesso!!!!!🙂
    Ma se dall’altra parte dello schermo per te c’è il nulla allora perchè scrivere al nulla?????
    Orchidea Selvaggia

  14. newyorker Says:

    medita, ah ecco a chi avevo lasciato ieri un commento sul gabbiano…ci pensavo questa mattina perchè volevo sapere se era lo steso gabbiano! poi passo, buone vacanze😉
    orchidea, ah sei amica della mitica Minnie…con il nulla intendo dire che tutto è virtuale qui tranne me

  15. melania Says:

    Non amo la Fallaci, per motivi molto simili a quelli espressi da Orchidea Selvaggia. Ma la montagna… per non parlare delle Dolomiti. Ma ne abbiamo già parlato in precedenza, se non sbaglio. Ci ho passato tante estati e delle bellissime vacanze, credo irripetibili (solo perché io sono cambiata, non per altro). Passa delle belle vacanze, un abbraccio

  16. Miss kappa Says:

    Boh, non so perchè ti immaginavo al mare in Sardegna. Devo averti sognato🙂
    Vabbè, la montagna la vivo fin troppo, quindi non la cerco in vacanza.
    Comunque noto che sei un entusiasta, come me. Che sai ben goderti le cose che ti piacciono. Ed apprezzarle fino in fondo, anche quelle semplici.Anche se piove. In questo, caro arch,siamo gemelli.
    Buona grappa e….. salutam a soret…….

  17. lisa72 Says:

    Buone vacanze carissimo, spero che tu passi delle splendide giornate, davvero!
    Al rientro forse (e sottolineo forse) avrò qualcosa da chiederti di vedere😉
    Un abbraccio forte, Lisa

  18. newyorker Says:

    melania, spero tu ci vada in vacanza…..
    misskappa, oggi non stai ferma un attimo!!! adoro la pioggia in montagna! Non ti preoccupare avrò con me il portatile e ti sarò…vicino😉
    lisa, buon su e giù anche a te lisa e impegnati di più così che a settembre andiamo avanti nei lavori, un abbraccio anche a te

  19. enrico Says:

    Grappa Nardini: la migliore
    Toscanello al caffè: delizioso, ogni tanto me lo faccio pure io
    Dolomiti: rimpiango le vacanze passate dal 1969 al 78 in quel della Val di Fassa e dintorni. Grandi gite, passeggiate, piccole scalate, amicizie, mangiate.
    Ti invidio davvero

  20. newyorker Says:

    enrì, e chi te lo vieta di ritornarci?????

  21. Twister Says:

    porta gli ombrelloni…. ricordi quel vecchio post??

  22. newyorker Says:

    hai una memoria da elefante twister!!!

  23. Twister Says:

    grazie, tempo fa ti dissi che tu hai la grazia del pachiderma…😉 dimenticalo…

  24. Twister Says:

    ricordo perfettamente………. “AUTO-STIMA” il primissimo che commentai, era una macchina gialla.

  25. Twister Says:

  26. newyorker Says:

    beh quello fu un post molto bello, chissà se lo ritrovo…ah no qui non posso, non ho con me il pc del lavoro

  27. Twister Says:

    io per capirlo ci misi un bel pezzo.. ero giovanissima😉

  28. Twister Says:

    questo non te lo ricordi?

  29. newyorker Says:

    ahahah sì che me lo ricordo..qualcosa o qualcuno mi aveva deluso…ma ora basta con l’amarcord eh?

  30. Twister Says:

    ok, dottore

  31. newyorker Says:

    ok, buone vacanze a tutti, saltuariamente verrò a trovarvi e magari butterò giù due righe sulle mie avventure montanare e qualche bella foto….a presto.

  32. salvatorepiroddi Says:

    Ciao new, distraiti felicemente e buon relax, sinceramente Salvatore.

  33. Sara Says:

    Che bello sentirti così rilassato newyorker! Io domenica parto per Rodi, finalmente una settimana di relax! Un abbraccio.

  34. francesca Says:

    divertiti new e riposati…io sono stata da poco a montecastello con i miei “compagni di scrittura”…purtroppo per me potrò allontanarmi solo dal 14 agosto e per pochi giorni (cantiere aperto)
    baci

  35. arwen_h Says:

    oh ma sei sempre in giro….. beato te!! ma che lavoro fai?? voglio farlo anche io!!!!

  36. Nausicaa Says:

    Moggi???? Qst nome mi risulta nuovo😀
    Non sapevo nemmeno avesse scritto un libro…

  37. Jessica Moh Says:

    E che ti devo dire? Buon divertimento!😉
    bye

  38. melania Says:

    Stai bene New e passa ogni tanto da queste parti.
    Baci

  39. il Gossipsta Says:

    Ah! Quindi eri te il fortunato che doveva andare in vacanza questa settimana😉 Bè, goditi la pacchia, rilassati e divertiti anche per noi. Siamo qui ad aspettarti!

  40. burberry Says:

    Buone vacanze a te. Bye

  41. Vin Says:

    Buona giornata Vecio, finito il liquore alla ciliegia?🙂

  42. Twister Says:

    http://pietrapreziosa.wordpress.com/

  43. Twister Says:

    appena puoi passa dal blog segnalato… buone vacanze “nardino”

  44. animapunk Says:

    anch’io dolomiti, nella mia amata valgardena, NON VEDO L’ORA buone vacanze ny

  45. blogvin Says:

    Buongiorno vecio!!

  46. Twister Says:

    ciao tosco, fra qualche ora levo le tende… a presto😉

  47. titty Says:

    buone vacanze..!!!😀

  48. newyorker Says:

    grazie a tutti!!! state in campana che vi controllo anche da quassù….

  49. nelsoncocker Says:

    Ziettoooooo ti ho battuto!!!
    http://gossipstyle.wordpress.com/2008/08/01/risultati-wba-08/#comment-4305

    Incrediiiibile! Praticamente ti ho superato anche grazie ai milioni di voti che mi hai dato!

    Grazie ziè!
    😀

    Occhio al fresco eh… la sciatica… la lombalgia…

  50. salvatorepiroddi Says:

    Buona giornata New, Salvatore.

  51. arya Says:

    ben…
    mò come siamo belli con la felpina bianca..!😉
    buona vacanza, NY (una delle TANTE…devo dire)

  52. lois lane Says:

    buone vacanze col toscanello,mi dicapoi del libro della fallaci,mi interessa..🙂

  53. Eva Says:

    Buone vacanze prof Peter, e salutami Heidi e fiocco di neve!😉

    IOLALA’ I IIII!!!!

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  54. melania Says:

    Se passi da queste parti un saluto affettuoso, caro New.
    E uno sguardo pieno di affetto alle Dolomiti da parte mia.

  55. xeena Says:

    Ciao Niú stai dalle mie parti?🙂

  56. mio capitano Says:

    Certamente non si può dire che tu stia a lungo nello stesso posto. Le ultimi mie notizie ti davano in Belgio. Ciao.

  57. nelsoncocker Says:

    Oh, dammi un cenno, emetti un gemito, batti le palpebre una volta per il sì e due per il no…

  58. missminnie Says:

    ho comprato oriana..l’ho comprata come si dà credito ai vecchi amori e li rivogliamo esattamente com’erano..belli, perfetti.
    l’oriana ..la prima volta l’ho letta a 13 anni : niente e così sia..diaro sul vietnam..bellissimo.
    e allora ho comprato il suo libro, e lo leggerò
    alla memoria di come eravamo..

    ciao n.y..grazie per la mitica :))))

Lascia un commento

