Freddie Mercury, un sipario mai più riaperto

l’altro giorno sono inciampato casualmente su MTV Gold, un canale che, come tutti saprete o potete facilmente intuire, trasmette vecchi video musicali intervallati da dosi massicce di pubblicità, praticamente ogni due video ti devi sorbire un bombardamento di stronzate.

Vabbeh, faccio finta di niente perchè ciò di cui voglio parlare è la tristezza-nostalgia e il rimpianto ancora profondo per uno dei gruppi musicali più significativi ed incisivi di sempre, dopo i Rolling e i Beatles naturalmente: i Queen.

Trasmettevano appunto una filmografia di tutti i loro successi e vi giuro sono rimasto incollato allo schermo e col volume a palla dal primo all’ultimo clip non solo per la bellezza delle loro canzoni ma anche per il magnetismo (da morto, figuriamoci da vivo!!) che quel grande personaggio trasmetteva e ancora sa trasmettere a chi lo ascolta: Freddie Mercury.

Bucava lo schermo come si suol dire e riempiva da solo lo spettacolo, il palco. Non a caso, una volta morto, i Queen non sono più esistiti musicalmente parlando e quel sipario non si è più riaperto.

Ma quella sera non poteva andarsene al cinema??????

77 Risposte to “Freddie Mercury, un sipario mai più riaperto”

  1. Twister Says:

    il MITICO farrokh bulsara… Se dovessi morire domani, non mi preoccuperei. Dalla vita ho avuto tutto. Io cerco solo di essere genuino e penso che questo possa trasparire dalle mie canzoni. Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni scritte da me possano esprimere le mie sensazioni e i miei sentimenti… queste grosso modo sono state le sue parole quando in un comunicato ha detto di avere l’aids.

    Ed ha perfettamente ragione, quando li ascolti ti senti un’energia tale……. e ti lasci andare. sono le parole a portarti in altri tempi luoghi. Peccato non essermi goduta un loro spettacolo dal vivo… ma basta guardare il live at wembley 86.. e come diciamo dalle mie parti.. “ti sciali”

  2. Miskappa Says:

    Non aggiungo nulla: adoro i Queen e Freddy era di una bellezza e di una sensualità uniche, con una voce da brivido ed una presenza scenica estasiante. Metto su un loro cd e continuo a lavoricchaire….

  3. Eva Says:

    Freddy Mercury….e chi può resistere al suo carisma!!! Mi sa che ho visto la stessa puntata di MTV Gold…e che puntatona!!!!
    E poi, il mio prof di filosofia era il sosia di Freddy!

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  4. francesca Says:

    ma che mi vuoi far morire? Ho tolto bohemian rapsody dal mio blog perché ad alcuni blogger dava fastidio la musica! Adoravo il grande Freddie Mercury morto nel 1991, ma comunque hanno ancora un grande successo!! E un grande seguito!

  5. Twister Says:

    infatti saranno il 26 settembre (non vorrei sbagliare!!!!!!!!!!!!) al palottomatica di roma, praticamente dentrolo stile fuksas.

  6. laprofumiera Says:

    i cd dei queen scorrono spesso nella mia machine…
    ciao New tutto ok?
    smack

  7. mediterraneapassione Says:

    Partendo dal presupposto che personalmente posiziono i Queen prima dei Rolling e dei Beatles, concordo pienamente con te: il mitico gruppo si è spento insieme a Freddie. Non si può dire che lui era i Queen, ma ne era l’anima sicuramente.
    Pochi giorni fa, ascoltando la radio, l’ho sentito paragonare un nuovo cantante del quale non ricordo il nome. Il mio commento è stato:”Freddie in questo momento si rivolta nella tomba!”

  8. nelsoncocker Says:

    Va beh… il mio fratellone mi ha cresciuto a sigarette e queen… va beh, mi ha dato anche altro!!!!
    L’ho visto quel video. Ed è rimasto addosso anche a me. E ancora non riesco a buttarlo via dal mio itunes…
    PS: pensa che Freddy piaceva pure a mia mamma!!!

  9. roselia Says:

    ah che ferita hai riaperto! 🙂
    una canzone per tutte (ma non solo) Bohemian Rapsody…favolosa!
    grandi Queen e grande Freddy!

  10. melania Says:

    Grande, grandissimo e indimenticabile.
    Tanto bello, affascinante e carismatico da fare male…

    (Oh yes, I’m the great pretender
    Pretending that I’m doing well
    My need is such, I pretend too much
    I’m lonely but no one can tell)

    buona giornata New…

  11. Lisa72 Says:

    L’altro giorno l’ho fatto vedere e sentire ai miei figli… tanto per educarli alla buona musica…
    Un saluto un po’ ci sono un po’… ti spiegherò🙂 Lisa

  12. Lisa72 Says:

    ops, questo è il link corretto

  13. ilgambero Says:

    Beh a questo punto mi sono sintonizzata su YouTube per riascoltare i Queen.
    Lui l’ha detto ‘The Show Must Go On…” ma cosi’ proprio non e’ stato… senza Freddie Mercury il tempo per il gruppo, dopo i vari tentativi, si e’ fermato. Chi sa, forse un giorno…
    A me piacciono da sempre, mio marito neanche li considera. Per lui e’ musichetta. E soprattutto non capisce come fanno a piacermi io che sono cresciuta a pane e The Clash, Sex Pistols, Sham 69, Dead Kennedys, Violent Femmes, Rolling Stones, Beatles, etc.. etc.. e cosi’ ho voluto fare conoscere anche i miei gusti musicali di adolescente (scusate se vado sempre fuori tema:))
    Ma i Queen, quando li ascolto, mi fanno venire la pelle d’oca…

    P.S. e ricordo con tanta nostalgia quel simpatico video ”I want to break free”

  14. ilgambero Says:

    e Radio GaGa?🙂🙂

  15. ilgambero Says:

    Scusate se mi introduco ancora consigliando di ascoltare anche la bellissima canzone di Elton John – Tiny Dancer. Gia’ che si parla di musica from Great Britain🙂

  16. nataconlavaligia Says:

    Un uomo così affascinante e magnetico non si incontra facilmente: immagino le difficoltà dei restanti Queen anche solo a pensare di sostituire Freddie.
    Lui E’ unico. Unico e indimenticabile

  17. newyorker Says:

    ma guardate un pò cosa ho scatenato co’ sto Freddie Mercury!!! Neanche un commento maschile…..sopraffatti dall’entusiasmo tutto al femminile? Devo però ammettere che hanno ragione, era un gran figo co’ quei suoi dentoni e mascelloni, poi con i capelli non più lunghi da burino ci guadagnò molto in bella presenza.
    Poichè dite tutte le stesse cose dovrei rispondere a tutte le stesse cose, quindi, ciò che ho scritto sopra vale per tutte.
    Era comunque un grande personaggio ed artista e mi mancano moltissimo le canzoni che avrebbe potuto scrivere e che non ha potuto scrivere perchè passato a miglior vita.
    “Made in heaven”, CD postumo elaborato al computer, è all’altezza delle sue migliori prestazioni con alcuni pezzi veramente coinvolgenti fino alla commozione.

  18. Eva Says:

    Quindi tutte hanno avuto il mmi stesso prof di filosofia?
    mmmmmm
    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  19. Twister Says:

    una dele mie preferite..

    I was born to love you
    With every single beat of my heart
    Yes, I was born to take care of you, ha
    Every single day…
    Alright, hey hey

    I was born to love you
    With every single beat of my heart
    Yes, I was born to take care of you
    Every single day of my life

    You are the one for me
    I am the man for you
    You we’re made for me
    You’re my ecstasy
    If I was given every opportunity
    I’d kill for your love

    So take a chance with me
    Let me romance with you
    I’m caught in a dream
    And my dream’s come true
    So hard to believe
    This is happening to me
    An amazing feeling
    Comin’ through –

    I was born to love you
    With every single beat of my heart
    Yes, I was born to take care of you, honey
    Every single day of my life

    I wanna love you
    I love every little thing about you
    I wanna love you, love you, love you

  20. newyorker Says:

    eva, il tuo prof di filosofia? sai che dormite! meglio quelli di storia dell’arte!!! dammi retta😉
    twister, lo so che mi ami lo so ma dirlo davanti a tutte????? sai bene qual’è la mia canzone preferita….

  21. Twister Says:

    ricordo male, o lo dissi altre volte per i queen??? boh!!! ah altro flash che mi è passato.. la ragazza della foto in belgio, fu oggetto di discussione in un tuo vecchio post???

  22. newyorker Says:

    ricordi bene twist and shout, andò anche in home page modestamente, e siccome a quella ragazza penso ancora, l’ho poi riscritto quel post su di lei…chissà che si riveda su Flikr…sarebbe grandioso!!

  23. melania Says:

    Vado fuori tema per un attimo. Una domanda che devo farti da qualche giorno. Ma come hai saputo del mio compleanno?

  24. Twister Says:

    un momento di debolezza… credevo ci fossimo solo tu ed io😉
    certo che lo so ….. Avec ma gueule de métèque,….

  25. newyorker Says:

    ahahahah melania, curiosità è femmina, ma è semplicissimo come ho fatto e siccome voglio tenerti un pò sulle spine. te lo dirò domani forse, non dico gli anni perchè sono un galantuomo😉
    appena ne ho voglia inserisco la mia vacanza a Stintino nel mio album di Flikr😉 in tuo onore
    twist and shout, che tempi!!!

  26. Twister Says:

    sono passati due credo.. o più

  27. Eva Says:

    Il mio prof di storia dell’arte arrivava in bicicletta con le mollette che gli tenevano su i pantaloni, faceva il figo con la camicia sbottonata e il pelo incolto modello dolcevita che veniva fuori, fumava la pipa, diceva perle tipo: a mia mi piaciunu tutti i sciura, macari i cavolisciura che sciura nun su (trad. a me piacciono tuttii fiori, anche i cavolfiori che fiori non sono) e usava sempre l’espressione di arganica memoria: si tratta di una presentazione, non di una rappresentazione. Era un mito, fino a quando non ho scoperto che si è intascato i soldi di un corso regionale al quale ci ha fatto partecipare per far numero e ci ha chiesto di mettere le firme di presenza (anche se non ci eravamo mai stati )per consentire agli altri di prendere l’attestato. Solo che gli altri non c’erano…..

    Tu che dici?

  28. Twister Says:

    ricordo il jack russell… era maggio…

  29. newyorker Says:

    twisty, tre…io, benjamin…ahahha il jack russel …c’ero affezionatissimo e pensavo di averlo perso per sempre quando giorni fa l’ho ritrovato casualmente tra vecchissimi files che credevo estinti, per il momento l’ho recuperato su Flickr….
    eva, io li portavo a Taormina e nella sala convegni non c’era mai nessuno, erano tutti in piscina e poi alla fine del corso mi chiedevano gli attestati, 1 a 1🙂

  30. nataconlavaligia Says:

    Mai avuto un prof di filosofia.
    E la mia prof di storia dell’arte delle scuole medie me la ricordo vagamente, così come le sue lezioni…

  31. Eva Says:

    Mmmmm, non è che hai insegnato al Liceo Artistico di Catania dal 1991 al 1996?

    Ahahahah!!!
    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  32. nataconlavaligia Says:

    Ho fatto invio per errore…

    Volevo dire che avrei voluto un bravo prof di storia dell’arte.

    (finito!)

  33. newyorker Says:

    lorella, il prof d’arte dev’essere rigorosamente prof e non professoressa, possibilmente tipo freddie mercury, anche perchè storia dell’arte e architettura è una magnifica materia, affascinante come chi la deve insegnare eheheheh
    eva, per tua fortuna, no😉

  34. Twister Says:

    anch’io. conservai quello dedicato a me!

  35. melania Says:

    New, come sei crudele… non credo di aver mai scritto la mia data di nascita… boh… comunque per l’età non c’è problema. gli anni sono 47 (questo credo invece di averlo detto e scritto, solo che allora erano 46)

  36. nataconlavaligia Says:

    @Nyer sono stata sfortunata: prof donna e pure depressa… Quando dico che non ricordo nulla delle sue lezioni è la verità. Non è stata capace di trasferirmi nulla di nulla…😦
    Eppure era una materia che mi piaceva tantissimo!

  37. nataconlavaligia Says:

    NY Stintino???? Anche in mio onore, vorrei sperare…

  38. newyorker Says:

    twister, sì ma quello non è stato mai l’originale…è ancora nelle mia testa lungi dall’essere disegnato, so’ pigro….lo sai
    melania, eddai, ma che si dicono ste cose pubblicamente???
    lorella, hai ragione, l’amore per la storia dell’arte si deve trasmettere e sono ben pochi quelli che la insegnano con genuina passione, perchè pure tu sei sarda????? oh my god!!! detto tra noi, e melania già lo sa, non fu una bella vacanza, eravamo ai primi di giugno e già era un formicaio, non ci tornerò più da quelle parti

  39. Twister Says:

    si lo so…. ma io mi riferivo al post, non alla caricatura

  40. newyorker Says:

    ahhhhhhhhhhhhhhhh… e dillo prima no?😉 tutto cancellato per protesta twist

  41. Twister Says:

    forse nemmeno lo ricordi

  42. Eva Says:

    Forse sono stata fraintesa, a me il prof sosia di mercury mi faceva venire da ridere perchè lo immaginavo in calzamaglia e con lo scettro a parlare di anassimandro…
    Il prof di storia dell’arte….non aveva nulla di affascinante però mi piaceva lo stesso la materia e devo dire che malgrado la sua bizzarra presenza scenica era bravo e competente. Son stata fortunata, o forse è merito di mio nonnno che mi insegnava l’arte già da piccola mostrandomi le foto delle opere e sfidandomi a indovinare di cosa si trattasse….

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  43. nataconlavaligia Says:

    NYer credo che la qualità di un buon professore non sia la preparazione, ma la capacità di trasferimento delle nozioni ai suoi alunni.
    Ho avuto professori disastrosi ma una prof eccezionale di italiano e guarda caso ricordo ancora le sue lezioni su Dante e Leopardi…
    Eh sì! sarda pure io sono!😉

  44. newyorker Says:

    twister, beh…ti prendevo in giro in quel post
    eva, il fraintendimento qui in casa mia è d’obbligo, altrimenti sai che noia!!!😉
    lorella, sono d’accordo, è la capacità di comunicazione che rende un prof grande, viva le sarde

  45. Twister Says:

    o facciamo riferimento a due cose diverse… o non pensavo d’esser presa in giro…

  46. Eva Says:

    Ok. allora..AMAVO IL PROF DI FILOSOFIA!!!!!!

    Ahahahaha!!!!
    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  47. newyorker Says:

    twist, allora mi confondo con un post in cui parlavo di te insieme ad altre nostre amiche…..mi arrendo, quindi, non lo ricordo
    eva, così mi piaci!!!

  48. Eva Says:

    …e avevo una relazione clandestina (sotto la cattedra) con il prfo di storia dell’arte….

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  49. nataconlavaligia Says:

    Se devo confessarmi lo faccio…
    Amavo il mio prof di italiano del biennio…
    Un genio… Un regista teatrale e davvero affascinante…

    Vabbe’ ho fatto outing!😉

  50. newyorker Says:

    eva, per fortuna che quello di italiano era femmina!!!
    lorella, ahhhaa ma qui siamo tutti matti, si scoprono gli altarini finalmente!!!

  51. Eva Says:

    Mai dire mai….

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  52. Twister Says:

    no… era sulla mia breve assanza… twister calabresi e cicloni tropicali. siccome mi era piaciuto lo conservai. insieme al jack russell. era luglio. che precisione!!!🙂

  53. Eva Says:

    Scherzi a parte, l’unca volta che ho preso una cotta per il prof è stata all’università con quello di storia medievale…era davvero affascinante…con la barba, la voce profonda, camminava per l’aula mentre spiegava e aveva quelle giacche di tweed e velluto… e poi, una padronanza del linguaggio. Non c’è che dire, mi faceva proprio un gra sangue (come si dice a catania). Poi duranete l’esame ho scoperto che visto da vicino aveva i peli sul naso. Cioè, non nelle narici ma proprio sopra!!!!! Orroreeeeeeeeeeeeeeeee! E mi ha pure da to solo 25!!!!

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  54. newyorker Says:

    eva, potrebbe essere il soggetto di un tuo prossimo racconto a puntate
    twister , ora ricordo, brava!

  55. newyorker Says:

    eva, sei sicura fosse il naso????????

  56. nataconlavaligia Says:

    Eva invece il mio prof di italiano mi dava voti altissimi…
    Con lui presi anche 9 1/2 ad un tema…
    Quanto era bello!
    E una volta a Sassari l’ho rivisto… Più passava il tempo più era bello…
    Io poi ho un debole per le zampe di gallina degli uomini…

    Vabbe’ scusate…

  57. Eva Says:

    Stai forse affermando che il prof era una faccia di c….

    Ahahahaha

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  58. Eva Says:

    Nataconlavaligia: a chi lo dici…vuoi mettere gli uomini col capello brizzolato e le rughette d’espressione!!!!
    Belli, belli, belli!!!

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  59. newyorker Says:

    well….ringrazio twister, eva e lorella per questi minuti passati in allegria, ne avevo o forse ne avevamo bisogno…..chiudo bottega chè c’ho da fà…a domani, baci a prof(usione)

  60. Eva Says:

    Baci baci prof!

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  61. Twister Says:

    buona serata

  62. nataconlavaligia Says:

    Baciuzzi prof!

    @eva capello brizzolato e rughette???? Il top!😉

  63. principasticcio Says:

    Baci a prof()
    princi(pasticci)ottola

  64. emma Says:

    arrivo tardi, giornata concettuale e concettosa, ma fermarmi sui queen mi fa piacere.
    mi piaceva freddie.
    comunque non fisicamente, non amo i dentoni e mascelloni.
    eppòi l’era gaio, quindi non avrebbe nemmeno apprezzato il mio apprezzamento.
    saluti e buona serata.

  65. misia Says:

    64 risposte?? si vede che è tornata twister..ciao!!!
    buona serata architè.

  66. Sara Says:

    Non ho fatto in tempo a “vivere” appieno i Queen, ma Freddie mi fa proprio venire i brividi.

  67. Nausicaa Says:

    Spesso su Rds mandano canzoni dei Queen, le ascolto sempre cn grande piacere…e cmq si! Freddy era uno strafigo!!!!!!!

  68. demi4jesus Says:

    Questa sì che è musica!
    Li apprezzo davvero in maniera particolare i Queen perché davvero (e come pochi) hanno fatto musica, musica buona, fatta bene… E Freddie… beh… si commenta da solo, un grande!

  69. arwen_h Says:

    di front man come freddie ce ne sono davvero pochi… c’e’ da dire che hanno anche segnato una svolta nel rock.. insomma.. di queen non so se ce ne saranno ancora..

  70. newyorker Says:

    ‘giorno a tutte visto che non c’è un commento che sia uno da parte dei maschietti….gelosia? invidia? o semplicemente menefreghismo? ai posteri l’ardua sentenza

    eva, twister, lorella, princi, grazie grazie, passato bene la serata?
    emma, la solita pizza e fichi che tira sempre moltissimo😉
    misia, sì, hai visto? se non ci fosse lei……
    sara, ma sei una bambina allora
    nausica, sono geloso!
    demi4, sfondi una porta aperta😉
    arwenh, non credo proprio

  71. Twister Says:

    si grazie. chianalea by night😉

  72. lois lane Says:

    freddy…
    ho perso lui, ho perso de abdrè, ho perso graziani..dal vivo e da vivi.
    non ne perdo più nessuno che mi interessi, ormai è dogma

  73. newyorker Says:

    twister, non uscì tutte le sere eh??
    lois, hai ancora David Bowie però😉

  74. Twister Says:

    eh.. non è poi così lontano da casa🙂

  75. nataconlavaligia Says:

    NYer insomma… avrei potuto stare meglio…

  76. newyorker Says:

    lorè, nun fà sta faccia da funerale!!!

  77. lois lane Says:

    prima o poi rimedierò😉
    il mio David….

Lascia un commento

