morte nel pomeriggio

e così giorni fa un certo torero di nome Anton Cortes a momenti ci rimetteva le penne nell’arena del Ventas di Madrid.

Che spettacolo!! 

In una splendida cornice di pubblico ubriaco di istinti primordiali, un uomo, un vero macho, agghindato come un albero di natale, armato di telo rosso e spadino affilato, rincorre e si fa rincorrere da un povero animale indispettito come un bufalo (con tutto il rispetto per il toro).

Ci gioca e ci scherza, saltella sulle punte come un primo ballerino, lo schernisce anche come un gatto col topo.

Altri, a cavallo, guardandosi bene dall’avvicinarsi al toro, non esitano, appena volta loro le spalle, ad infilzarlo da tergo come uno spiedino con aculei ornati di fiori e banderuole in segno di festa.

Perderà così molto sangue il povero animale tanto da non reggersi più in piedi e non potersi più difendere. La lingua gli penderà fuori dalla bocca piena di schiuma e sangue, la vista si offuscherà. Che gran pena!

La maggior parte di questi sfigati bovini stramazza sulla sabbia intrisa di sangue ma, ogni tanto, la speranza viene premiata e la buona notizia che un toro è riuscito, prima di essere massacrato e trascinato  dai cavalli fuori dall’arena per diventare carne da macello, ad incornare il suo carnefice, arriva.

Senza ucciderlo per carità, basta qualche ricordino nel basso ventre che lo accompagni nelle future esibizioni a letto come nelle arene.

Un saluto agli amici di Pamplona!

41 Risposte to “morte nel pomeriggio”

  1. Eva Says:

    Certo che come post del lunedì….che pugno allo stomaco!
    Buongiorno!

    http://unavitaquasinormaleanzi2.blogspot.com

  2. brix63 Says:

    ah, ma allora non sono la sola che ogni volta che infilzano un torero esulta facendo “oleeeeeeeé”!:mrgreen:

  3. brix63 Says:

    (e non mi sento cattiva nemmeno un po’) 😉

  4. Http500 Says:

    Buona settimana, bellissimo post.

  5. Nausicaa Says:

    Che senso ha la corrida??? Me lo sn sempre chiesto…nn parliamo poi della festa di San Firmino a Pamplona…gente che si fa rincorrere dai tori per strada..ma siamo matti??? Mah

  6. mediterraneapassione Says:

    E’ inaudito che nel 2008 si assista ancora a questi spettacoli …

    Se non ti dispiace ti aggiungo ai miei link

    Ciao
    Miky

  7. newyorker Says:

    oggi vedo che non funzia la top 100 italiana…colpo di stato?

    eva, per me non è mai festa😉
    brix, la corrida è uno degli spettacoli più deprimenti, squallidi e vili dell’umanità
    http, beh grazie ma non esagerare!!!
    nausica, siamo in molti a chiedercelo tranne Hemingway
    medi, non mi dispiace, quando vincerò la pigrizia lo farò anch’io😉

  8. aguamala Says:

    Mi spiace apparir meschina, ma gioisco quando sento di incornate bovine.
    Non concepisco il diletto dell’uomo a discapito degli animali. Che meritano dignità e rispetto al pari dell’uomo.
    Ignobile pensare che gli animali siano stati messi sulla terra ad uso e consumo dell’uomo…Sono, come ripeto sempre senza mai stancarmi, nostri compagni di viaggio.

    ciao

  9. nelsoncocker Says:

    mi sono appena svegliata… non dirmi certe cose… portami un caffè e taci….

    ok ok ok l’ho solo pensato ma non volevo scriverlo…
    😀 😀

  10. nelsoncocker Says:

    Cazzarola… non ho fatto in tempo a girare pagina!!!
    ahahahhahahahahhahahaha

    Vuoi mettere coi tori? Dai! Così non c’è paragone! Fantastico!😀

  11. nataconlavaligia Says:

    Io invece vado oltre.
    E quando -purtroppo raramente- un torero ci lascia le penne non riesco a non esserne contenta.
    La corrida in Spagna è quanto di più crudele possa esserci.
    E’ una guerra impari, in cui un toro imbottito di sonniferi viene mandato a gareggiare contro un gruppo di uomini armati.
    Come si può accettare questa pratica così crudele…
    Non esiste la tradizione quando c’è la sofferenza di un animale.
    Non esiste che un paese civile permetta questi massacri in nome della tradizione.
    Scusate ma su queste cose non rispondo di me!😉

  12. emma Says:

    mh, ho visto una corrida.
    ero stata invitata ad un matrimonio valenciano e lì la corrida è un must il giorno prima delle nozze, organizzata per amici e parenti.
    non si è conclusa con la morte del povero toro, ma ho dimostrato la mia disapprovazione comunque.

  13. nelsoncocker Says:

    Rileggendo bene il titolo del tuo post, casualmente mi sento presa in causa!!!!!

  14. newyorker Says:

    agua, vedo che oltre a tubare col tuo professional sub hai anche tempo da dedicare al resto del mondo….non sei sola quando giosci
    nelson, dài…nun ce morì accussì!!
    lorella, anch’io a volta istintivamente sono preso dalla rabbia e poi dalla soddisfazione se uno ci rimette le penne ma poi mi pento subito….son sempre padri di famiglia penso, per il resto è abominevole questo spettacolo
    emma, non sarei mai capace di assistere ad una corrida
    nelson, vedi sopra

  15. melania Says:

    Torno New. a breve torno. lo prometto.

  16. newyorker Says:

    melania,😦 nun me lassà accussì!!!

  17. principasticcio Says:

    Anche io mi pronuncio a favore dei tori. E mi fa ribrezzo la corrida.
    Buon inizio settimana.
    princi

    PS: sento il bisogno di rallentare (riguardo al blog, si intende). Ma sono qui.😉

  18. ilgambero Says:

    Ho visto la corrida (una sola volta) quando avevo 7, 8 anni. Per fortuna mi ricordo pochissimo di quello spettacolo.
    Sono contrarissima alle corride.
    La corrida e’ una antica tradizione ma e’ anche vero che porta tanti dindini.
    Ma tanto di quello che penso io agli spagnoli non interessa un fico secco👿, pertanto le corride continueranno ad esistere.
    Le ultime parole famose ‘The Show Must Go On… ‘

    P.S. Signori, ora vogliono imbavagliare anche Travaglio. Gli vogliono far fare la fine del toro!

    Hemingway or not Hemingway that’s is the problem!

  19. ilgambero Says:

    that is …🙂 … the problem

  20. rurinedda Says:

    ma gli animalisti non hanno voce in capitolo in Spagna? E’ crudeltà allo stato puro.
    Ma la più grande crudeltà non la commettono i toreri….quelli sono pedine del gioco.
    I peggiori sono gli spettatori: se nessuno andasse a vedere questo scempio, le corride nn esisterebbero più!

  21. xeena Says:

    Sono entrata nell’arena di Malaga, sono dei fanatici e gli spagnoli corrono a guardare queste corride é loro cultura chissá difficile fargli cambiare idea, un po’ come il palio.
    Grande Roma in bocca al lupo.

  22. salvatorepiroddi Says:

    Quando ci si sente immortali la sorte colpisce la mente che…sanguina loro, ” FinalMente “.
    Ciao New, Salvatore.

  23. Oscar Ferrari Says:

    Non vedo alcun scandalo nella corrida, alla fine la morte degli animali è cosa quotidiana, che vengano trafitti in un´arena o uccisi come polli d´allevamento il risultato è lo stesso

  24. demi4jesus Says:

    Che schifo che schifo e che schifo!
    Questi sono momenti in cui mi vergogno di appartenere alla razza umana. mi credete?
    Le vere bestie qua siamo noi!
    Povere bestie e insulsi uomini…
    vorrei vedere loro nell’arena come incatenati gladiatori…. infilzati, stremati e derisi….

  25. salvatorepiroddi Says:

    Ieri non sono riuscito ad inviare nessun commento

  26. http500 Says:

    La corrida sarebbe da abolire, come da abolire i cervelli di chi la pratica.

  27. roselia Says:

    Ciao Architè!
    Io sono pro-toro naturalmente e quando vedo un torero o chi per lui infilzato esulto!

  28. newyorker Says:

    bene, anche oggi il settore italiano di wordpress non funziona….mi sembra di essere tornato ai tempi di kataweb dove le cose non funzionavano mai…

    princi, che jella nascere toro
    gambero, è vero, è tutto un biz ed hemingway l’aveva già capito allora
    rurinedda, gli ambientalisti ogni tanto se ne ricordano ma poi vanno a Pamplona, la gente ci va e ci andrà perchè è provinciale e tera terra
    xeena, già…il palio di siena e tutti gli altri…una mattanza da abolire, forza roma ma mi dispiacerebbe se l’inter perdesse lo scudetto, in fondo lo merita più della roma
    oscar, non è proprio così che funziona….anche gli animali hanno una dignità e bisognerebbe rispettarla
    demi4, vorrei vederli anch’io
    http, la corrida E’ da abolire
    roselia, anch’io esulto e lo scrivo

  29. Miskappa Says:

    Non funziono neanche io oggi…so’ tornata😦

  30. emma Says:

    oscar ferrari non ha tutti i torti, oltre alla provocazione chiara che fa.
    io non mangio animali anche per questo.
    (giornataccia)

  31. evacontroeva Says:

    che gioco stupido!

  32. newyorker Says:

    miskappa, bentornata comunque
    emma, un conto è ammazzare per gioco torturando l’animale, quale esso sia, e per spettacolo e divertimento, ed un altro è ammazzare per necessità…..e dirò di più, la comunità europea ha messo al bando le uccisioni a batteria dei polli e presto quindi finiranno anche queste vergogne….
    ilaria, hai detto bene, è un GIOCO stupido e anche peggio che stupido,non certo una necessità

  33. principasticcio Says:

    Salutino nel pomeriggio
    (se non si era capito, ho rivisitato il titolo del post)

  34. newyorker Says:

    ahahha non l’avevo capita, l’importante è il pensiero princi, grazie del pensiero che vengo a ricambiare

  35. enrico Says:

    saluto te, condividendo il tuo post e infine il toro che prevedo sia passato a miglior vita

  36. nataconlavaligia Says:

    esco a prendere un po’ di acqua… Così magari cresco…😀

  37. francesca Says:

    è una cosa da barbari

  38. salvatorepiroddi Says:

    Ho già risposto…sicuramente è finito comr da francesca nella spam!
    Controlla New, Salvatore.

  39. melania Says:

    Ciao New.
    Come pensi che ti possa lasciare così?
    Notte serena… a domani

  40. newyorker Says:

    giorno a tutti, oggi pare sia una splendida giornata, speriamo che duri….

    enrico, prevedi bene…ormai sarà stato anche digerito
    lorella, infatti, all 17.00, ora del tuo messaggio, ne è caduta di acqua!!
    franci, di più che barbari perchè tutto è basato sullo spettacolo e il divertimento
    melania, ecco, potresti fare così, seguirci e farti viva….se poi non te la senti di scrivere nuovi post chi può darti torto? l’importatnte è che tu resta con noi😉

  41. newyorker Says:

    ripoddi, ti ho trovato tra gli spam, che hai combinato????

Lascia un commento

