non sono un “cravattaro”!

46233_l.jpg

quando un romano ti dice che sei un  “cravattaro” non ti fa un complimento, tutt’altro. Essere usuraio vuol dire che sei un infame perchè presti i soldi alla povera gente o ai commercianti per poi “strozzarli” al momento della restituzione con interessi enormi.

Ecco perchè non porto mai la cravatta, mi stringe il collo e mi soffoca e così anche la giacca che mi fa sentire imbalsamato.

Meglio un bel maglione girocollo che ti lascia liberi sia il collo che i movimenti.

Anche sul lavoro non se ne parla di incravattarmi o inamidarmi, in riunione o in missione mi presento sempre in maglione d’inverno e d’estate in camicia. Portare la giacca in estate è infatti una tortura insopportabile anche se si tratta di lino o altri tessuti “superfreschi”.

Agli appuntamenti galanti non cambio certo abbigliamento, anzi, mi presento a volte ancor più trasandato.

Mi vesto sempre così non per atteggiarmi ad anticonformista o altro ma solo e semplicemente perchè è solo così che mi sento a mio agio!

Indossare poi abiti o altri indumenti firmati proprio non me ne po’ fregà de meno!!

A voi come piacciono gli uomini: incravattati ed inamidati come burattini o disinvolti e informali come Indiana Jones?

28 Risposte to “non sono un “cravattaro”!”

  1. Lisa72 Says:

    Credo che l’abito non faccia il monaco: ormai ho messo la testa a posto 🙂 ma prima negli uomini guardavo più come erano e non come apparivano😉
    Comunque credo che ad alcuni giacca e cravatta donino molto mentre altri è meglio che non le tengano neanche nell’armadio ^_^
    Una buona giornata, Lisa

  2. roselia Says:

    sicuramente disinvolto ed informale…..casual direi! Una tantum però è anche piacevole un abito elegante 😉 .. ma solo in certe occasioni! non esageriamo!🙂
    Buona settimana!

  3. Warp9 Says:

    Ti appoggio in pieno, NY !!!
    Ho abbandonato la cravatta in ufficio ormai da un sacco di anni e mi vesto in base alla praticità, non in base alla “vetrina”.

    Con questo non disdegno una bella giacca e può capitare l’occasione della cravatta, ma sono proprio occasioni sporadiche.

  4. Miskappa Says:

    Detesto gli incravattati, i cravattari poi non ne parliamo.
    Maglioni e camicie vanno benissimo,i jeans poi sono così sexy🙂
    La trascuratezza mi piace solo se è ricercata.Indiana Jones, comunque , va benissimo.
    Al mare dove? Che te possino, beato te.
    E noi qui a preoccuparci.

    P.S. Per cambiare musichetta devo fare dei giri mostruosi che coinvolgono anche un blogger mia vittima. Lo sto risparmiando, prima che mi mandi a quel paese. Se dovesse farlo, spero sia un paese di mare.🙂

  5. emma Says:

    dunque a me l’uomo non piace in dolcevita, mi piace in maglione, ma il dolcevita mi sembra non vestirlo a dovere a meno che non indossi una giacca casual sopra.
    amo l’uomo in camicia e maglione, ma la giacca mi piace, non posso negarlo.
    la cravatta no, si può evitare, salvo nelle occasioni particolari.
    (inamidati mi sembra esagerato, NY, non si usano più gli appretti…)
    abbigliamento migliore:
    jeans, camicia bianca, giacca blu, scarpe sportive.

  6. elena Says:

    odio la cravatta…….la giacca però d’inverno non è male addosso agli uomini…soprattutto se sportiva……..tipo quelle di velluto a costine con le toppe sui gomiti portate sui jeans cn una camicia scura…..mi fa impazzire ebbene si….ma la cravatta……..bleah….no, nn mi piace…..

  7. Miskappa Says:

    Sì, appoggio anche io in pieno la giacca informale🙂

  8. bitunicode Says:

    a malapena porto le camicie….fai tu!

  9. newyorker Says:

    wow!!! sono la vostra icona del prét à porter !!!

    lisa,infatti…ma qualche giacca ce l’ho anch’io nell’armadio, come gli scheletri😉
    roselia, certe occasioni ok, una l’anno
    warpy, molto sporadiche
    miskappa, sono sempre in jeans bambola😉 e se giacca, rigorosamente sportiva eheheh,che aspetti a darmi un appuntamento a piazza di Spagna?
    emma, jeans, camicia azzurra, giacca blu velluto (a volte) a due bottoni, scarpe sportive, questo è il mio unico abbigliamento. Siamo proprio fatti l’uno per l’altro😉
    elena, solo se sportiva la giacca ma chiara se la camicia è scura
    bitunic, wow!! petto villoso?😉

  10. comunicati Says:

    chi sa portare giacca e cravatta si sente a suo agio, come una donna sui tacchi a spillo: se non ci sai camminare 6 ridicola e non te li devi mettere. quindi, chi sa portare queste cose ha il suo fascino, ma non è detto ke chi non le porta non ne abbia altrettanto!😉

  11. Pittrice Says:

    Bell’argomento.
    trovo che gli uomini over 40 in giacca e cravatta e completo (aborro gli spezzati) siano semplicemente divini.
    Ma adoro anche jeans & camicia…

  12. verypipuffa Says:

    Secondo me dipende tutto da che tipo di uomo è, cosa fa, come s’atteggia, dove deve andare. Di sicuro non c’è nulla di peggio di uno tutto impacciato perchè non è a proprio agio nei vestiti che indossa, magari uno sempre elegante può sforzarsi di mettersi giù un pò casual in certe circostanze e viceversa, ma senza arrivare a stravolgersi.

  13. newyorker Says:

    comunicati, non è detto no!!!
    pittrice, e ci mancava che non adorassi anche jeans e camicia!!! non venivo più a trovarti!!
    verypuffa, mi hai fatto venire in mente Berlusconi e tanti altri politici che per fare i disinvolti si vestono in jeans e camicia apparendo ridicoli ed impacciati

  14. Miskappa Says:

    Puffa, ma Berlusca sta malissimo ed è ridicolo anche in gessato. Lì manca proprio la stoffa, per restare in tema.
    Arch.,ma lei non legge la sua posta elettronica?

  15. melania Says:

    Eccomi caro New. Dipende da uomo a uomo. In linea di massima informale, ma che abbia gusto. In una persona noti se ha gusto o meno anche se indossa un paio di jeans e una felpa. Quando e se indossa la giacca, deve saperla indossare. Non amo tanto la cravatta, se non in rare occasioni.

    L’uomo sexi da morire per me è in jeans (lisi e sdrucciti) e una vecchia e comoda felpa. Solo per me.

    Mi rendo conto che sto descrivendo il modo di vestire e di essere di una persona che mi sta molto, molto cara. Che dire?

  16. newyorker Says:

    miskappa, posta elettronica? ho una casella di posta elettronica? c’è un tuo messaggio?? hmmmm ora sono emozionato!!!
    melania, parli di me ovviamente😉

    vado a magnèr, a dopo!

  17. melania Says:

    Come hai fatto a scoprirlo?

  18. xeena Says:

    Uomo incravattato e ingiacchettato spaventa Xeena viva il casual….
    Ciao!!!!

  19. newyorker Says:

    melania, facile!!!
    xenuccia, qua la mano!!! chissà cosa penserà in proposito il tuo dirimpettaio Oscar

  20. demi4jesus Says:

    Son tornata Sig N.Yorker…
    hmmm che ognuno si vesta come si senta… ché è pure nel vestirci che manifestiamo i nostri stati d’animo e la nostra personalità…
    io non sono per le scelte “fisse” ed “immutabili” anche in campo d’abbigliamento..
    mi vesto alla giornata come mi par meglio… e m’è capitato d’andare con vestitini alquanto eleganti mentre tutti erano “scaciati” o di andare in versione sporty dove altri erano più eleganti ma non me ne son fatta un problema… perché in quel momento io stavo bene così e non sarei sicuramente stata meglio in “altri panni”😉

  21. Uyulala Says:

    Mi piace l’uomo che si sente a suo agio. Poi ognuno ha un modo diverso di sentirsi a suo agio. Per uscire vorrei che me lo dicesse prima però: mi romperebbe molto presentarmi in jeans e maglione con un uomo in doppiopetto o mettermi tacchi a spillo e gonna con spacco inguinale se poi devo trovarmi davanti un figlio dei fiori…

  22. Sara Says:

    Direi che casual è l’ideale, però un bel ragazzo in abito da cerimonia fa sempre un bell’effetto. Certo che se un uomo si veste sempre col vestito, il suo fascino da “elegante” diminuisce notevolmente. Quindi viva il casual con punte rare di eleganza. Ora che ci penso, fare il nodo alla cravatta del proprio uomo è una cosa che mi piacerebbe fare, lo trovo un gesto molto..sensuale.🙂 Sarà mica ora di trovarsene uno?😀

  23. newyorker Says:

    buongiorno a tutti…sono ancora inorridito dai fatti di ieri…mi riprenderò in giornata, promesso

    demi4, mi sembra il tuo l’atteggiamento giusto
    uyulala, ok, ricordati che io sono sempre in jeans e maglione e a volte con giacca sportiva o giubbotto in pelle da cattivo, tipo Marlon in Fronte del porto😉
    sara, vuoi fare la cravattara allora…. 😉

  24. emmequadro Says:

    scompigliati. gli uomini devono assolutamente essere un po’ scompigliati. altrimenti non c’è gusto.

  25. ALEENA Says:

    Ok, ognuno dovrebbe vestirsi secondo il proprio umore e la propria attitude. Ma il fatto che tu dica che non ti vesti così per sembrare un anticonformista però vai ad un appuntamento galante ancora più trasandato….così non fai che ostentare una condizione assolutamente anticonformista.
    Se vai ad un appuntamento galante trasandato, non hai molta considerazione di te stesso e di chi ti sta di fronte…..
    Meglio in ordine e carino. E’ vero che l’abito non fa il monaco, ma avere un atteggiamento disponibile e pulito nei propri e nell’altrui confonti non ti farebbe male.
    Buona giornata!

    Aleena

  26. newyorker Says:

    ciao aleena, benvenuta….temo che tu abbia fatto un pò di confusione…la frase scolpita nel post è
    “Mi vesto sempre così non per atteggiarmi ad anticonformista o altro ma solo e semplicemente perchè è solo così che mi sento a mio agio!”
    è tutto, ciao

  27. ALEENA Says:

    “Agli appuntamenti galanti non cambio certo abbigliamento, anzi, mi presento a volte ancor più trasandato”

    Non è confusione. E’ questa la tua frase che non è granchè……Comunque lungi da me dal giudicarti…Probabilmente sei così affascinante che anche se ti presenti ad una donna o ad un uomo in maniera trasandata, ti saltano tutti addosso……

  28. newyorker Says:

    alè, pretendere di conoscermi solo per aver letto due righe mi sembra eccessivo….il senso di questa frase è che al contrario di molti che si mettono in ghingheri per un appuntamento galante, preferisco andarci tale e quale a quello che sono sempre e per evitare di far pensare a chi incontro di essermi addobbato come un albero di natale, minimizzo ancor di più l’aspetto ed addosso mi saltano solo le pulci
    Tieni poi conto dell’autoironia del post e che di appuntamenti galanti ne ho avuti ben pochi, acqua passata….ora non ne ho proprio più

Lascia un commento

