per non scambiare lucciole per lanterne

49393_l.jpg 

Ma voi giovani sapete cosa siano le lucciole?? Le avete mai viste?

Erano piccoli coleotteri che sembravano usciti dalla miracolosa matita di Walt Disney (come Campanellino di Peter Pan), che nelle notti romane di un tempo volavano libere e leggere anche tra i prati del Gianicolo e confondevano la loro luce con quella delle finestre giù in basso di Trastevere.

Quando i miei genitori mi portavano in campagna, la sera vagavo tra i cespugli per catturarne alcune nel barattolo di vetro.

Da bambini si commettono le barbarie più atroci contro gli animali e non ne vado quindi fiero ma avevano un fascino unico quegli animaletti che svolazzavano con allegria tutt’intorno. Riuscirne a catturarne un paio era come avere un tesoro.

Poi, con l’inquinamento dell’aria e dell’acqua e le sostanze chimiche spruzzate sulle piante, sono scomparse.

Oggi, può ancora capitare di incontrarne una ma non certo per le strade della Roma antica. In campagna ogni tanto….e sa di miracolo.

Attenti perchè chi non le ha mai viste potrebbe scambiarle per lanterne…

Che peccato……

36 Risposte to “per non scambiare lucciole per lanterne”

  1. francesca Says:

    io ho scambiato spesso lucciole per lanterne…ma tu le conosci bene e quindi non dovresti…
    perché oggi non ti meriti il premio dieci e lode?

  2. Warp9 Says:

    Le lucciole…
    Ci pensavo anche io un po’ di tempo fa, sono praticamente scomparse e mi ricordo di quanto era bello un prato con le loro lucine.🙂

    Ora sono rimaste solo quelle a bordo strada e se ci fai caso hanno anche loro una luce intermittente: quella delle frecce d’emergenza della macchina di fianco…

  3. roselia Says:

    da ragazzina d’estate si stava al campetto vicino casa e fu lì che una sera ne vidi alcune per la prima volta…belle!
    in effetti non ne ho più viste..

  4. Pittrice Says:

    Al lago di Garda ce n’erano centinaia. Quando insieme a papà facevamo la passeggiata serale, sulla spiaggia ne vedevamo tantissime. Guardare e non toccare, era la regola. Avevo 6-7 anni, da allora difficilmente le ho viste.
    L’ultima volta, l’anno scorso, nella collina modenese. Uno spettacolo indimenticabile, soprattutto per i miei 4 nipotini che non si capacitavo di quella meraviglia..

  5. bitunicode Says:

    da piccolo..in campagna erano magnifiche!!
    dopo qualche anno non le vidi più e l’estate ha perso un pò del suo fascino da allora!!
    sigh!

  6. arwenh Says:

    in campagna da me ci sono ancora!!
    e non hai menzionato la puzza che fanno di notte… prendine una in mano e annusala… una puzza tremenda!!

  7. nadiaflavio Says:

    Io non le scambio, in compenso da me ci sono le “lucciole” sotto la lanterna!
    Ciao
    Flavio

  8. Miskappa Says:

    Sul mio terrazzo, in estate, ci sono ancora. Rare, ma ci sono.A volte mi sembrano lanterne però :-))

  9. newyorker Says:

    francesca, infatti, non le confondo proprio…
    warpy, lanterne rosse allora
    roselia, molto rilassanti
    pittrice, sì sono proprio una meraviglia anche per noi adulti
    bitu, erano di gran compagnia nelle serate buie
    arwenh, beata te, in quanto alla puzza non so risponderti, non le vedo da moltissimo tempo
    flavio, quelle sono un pò ovunque
    miskappa, ehhh la vita….

  10. lealidellafarfalla Says:

    E’ vero non si trovano più e pensare che non molti anni fa😉 quando ero giovane di sera se ne trovavano a decine

  11. melania Says:

    Buongiorno New. Sono secoli che non vedo una lucciola e le collega all’infanzia. Un vero peccato, ora che mi ci fai pensare. Credo che mie figlie non le abbiano mai viste.

  12. melania Says:

    Vai già via? Buon weekend anche a te.
    C’è un bel sole, speriamo che duri…

  13. newyorker Says:

    alifarfalla, anche PP Pasolini,il genio, ne scrisse…buon wekke
    melania, spero le vedano un giorno…duraminga

  14. El Eternauta Says:

    Una volta le lucciole si trovavano persino nei campi intorno a Milano. Oggi sono secoli che non ne vedo. Magari sulle alpi…

  15. Anonima Says:

    Da noi ci sono, le vedi raramente ma é veramnete particolare..
    Ciao buon we!

  16. arwen_h Says:

    @nadiaflavio: solo sotto la lanterna?? belin spuntano come funghi ovunque, una volta erano “zone”, adesso le trovi anche in pieno giorno x strada..

  17. xeena Says:

    Si, si vedono ancora…ciao buon fine settimana!

  18. principasticcio Says:

    Io non le ho mai viste😦

  19. NightNurse Says:

    per fortuna,abitando in campagna,d’estate i campi vicino a casa si riempiono di lucciole…

  20. laprofumiera Says:

    dove hanno la casa di montagna i miei, vicino a Cuneo ci sono ancora. E nelle sere calde d’estate sono anche tante. Alcune volano e ti si posano anche addosso. Altre, l’ho scoperto l’anno scorso invece, non hanno le ali e stanno ferme appoggiate di solito ai muretti. Sono più grosse di quelle che volano, ma non ho ancora capito se sono i maschi o le femmine…
    molto affascinanti comunque.
    baci buon we!

  21. Flab (lei...) Says:

    E’ vero…vedere le lucciole emoziona sempre…

  22. Nausicaa Says:

    No mai viste lucciole nella mia vita…:(

  23. elena Says:

    le ho viste per la prima ed unica volta un paio di anni fa….erano nel giardino di casa del mio (allora) compagno….e mi sembrò tutto magico…..ecco appunto……scambiai lucciole per lanterne in ogni senso allora……MIIII DOVEVO IMMAGINARLO CHE ERANO UN AVVERTIMENTO::::🙂

  24. raphaela2 Says:

    …quanto mi piacerebbe rivederle…
    forse hanno cambiato zona
    forse sono andate a vivere in un paese più libero…
    e chi lo sa….

  25. emma Says:

    corsa corsissima
    (lucciole dovunque a milano…)

  26. emma Says:

    (ovviamente non gli insetti, le ultime viste erano nelle marche, a sirolo)

  27. jimbao Says:

    Da piccola i campi dietro la casa di montagna si riempivano di lucciole. Allora mi avevano insegnato a catturarle senza ucciderle e a metterle sotto un bicchiere. La mattina dopo sotto il bicchiere al posto della lucciola trovavo degli spiccioli…

  28. smilingdog Says:

    Davvero, che peccato.
    Bisognerebbe cambiare paese. Sono sicura che ce ne sono ancora tante in giro la notte.. le notti estive tanto felici…!
    Un bacio architettox! vanna di vannabefree, eh!
    p.s. non ho mai ucciso una lucciola, solo tante ma tante di quelle formiche… chissà perchè? Erano le mie vittime preferite… oltre le mosche che sembravano imprendibili….! Ma, non le mosche, ma le formiche, dove sono finite? A parte e spero in Africa? Mah!
    ciao v

  29. evacontroeva Says:

    Non sai quante volte penso alle lucciole…ho fatto mille volte anche io questo pensiero ed è davvero triste che non se ne vedano più…ricordo precisamente l’ultima volta che le ho viste…era circa 10 anni fa! Una volta abbiamo fatto con i miei amici una mattata, come si dice a Roma, in una notte d’estate siamo entrati a Villa Phamphili di nascosto, avevamo trovato un varco per entrare senza che nessuno ci vedesse…abbiamo camminato per un pò e poi ci siamo seduti sotto un’albero, non ci crederai ma dopo un pò eravamo praticamente circondati da tantissime lucciole, è stato bellissimo, indimenticabile, tanto che anche ora quando mi ritrovo in quel punto della villa penso a loro…

  30. Miskappa Says:

    jimbaooooooooooooo, grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Hai evocato un ricordo bellissimo che era scomparso nei meandri della quitidianetà. Le lucciole nel bicchiere ed i soldini. Az, che bello! Torno bambina :-))

  31. ilgambero Says:

    Si da bambina ne ho viste tante! In particolare mi ricordo una festa alla quale avevo partecipato (a dire il vero il matrimonio di una mia cugina) e fuori dalla grande villa, nel giardino, c’erano tante di quelle lucciole…
    Eh si, una bella sera di giugno… che nostalgia!

  32. L'Imperatore Says:

    Io me le ricordo, eccome. La sera scendevo a giocare in giardino con gli altri piccoli (d’età!) vicini di casa e facevamo a gara per chi le riusciva a intrappolare nelle mani…

  33. newyorker Says:

    Buongiorno a tutti!! siamo al solito lunedì….e fa pure un gran freddo che certo non ci facilita il riscaldamento dei muscoli che abbiamo messo a riposo nel fine settimana….facciamoci forza…buon inizio e mettiamoci a lavorà….

  34. laprofumiera Says:

    buon inizio di settimana…

  35. pourquoiécrivezvous Says:

    buongiorno newyo’! buon lunedi’ buon lavoro e buon inizio settimana!🙂

  36. demi4jesus Says:

    Ah le lucciole… che belle… non so se ne ho mai vista una in vita mia… vorrei vederle brillare in qualche notte triste… sono certa metterebbero allegria…

Lascia un commento

