iPod-touch, che sòla!!!

46996_l.jpg 

attratto dalle mille possibilità applicative che l’iPod touch della Apple vanta di poter offrire, ne ho dunque acquistato uno da 8/gb al modico prezzo di 299 dollaroni americani (quand’ero a NY).

Prezzo conveniente non c’è che dire rispetto a quello italiano (299 euro) ma, risultando totalmente obsoleta la funzionalità principale di questo aggeggio – ci si può connettere ad Internet solo in determinate circostanze – sarebbe stato ancor più conveniente non acquistarlo.

La “sòla”, come si dice dalle mie parti, è consistente, l’apparecchio non prevede infatti la connessione ad Internet attraverso la miniport WAN (PPPoE) che è la più usata.

E che vor dì???

La miniport WAN (PPPoE) è’ il riconoscimento personale della linea alice-adsl, o altre, di casa. Mi spiego. Chi ha il wireless casalingo e accende il pc, esso automaticamente rileva la rete e si connette senza però navigare in Internet, per poterlo fare si deve infatti cliccare sull’icona di alice adsl  e, dopo che ti appare la finestra col tuo nome e cognome e password, cliccare su connetti e sei pronto per navigare.

L’iPod touch non prevede questo procedimento, pertanto, te la prendi, anzi, te lo tieni in saccoccia perchè non ti serve a niente se non si collega ad Internet in casa.

Non ti resta che ascoltarci la musica, vedere foto o filmati e niente più, come tutti i comuni player in commercio a pochi soldi.

Credevo di aver comprato qualcosa di “tecnologicamente avanzato, innovativo” ed invece è solo un pallottoliere!

ps: spero che qualcuno possa smentirmi e darmi una dritta che mi consenta di riprendere l’iPod touch dalla saccoccia.

49 Risposte to “iPod-touch, che sòla!!!”

  1. uneromaineaparis Says:

    so’ capitata sul post sbagliato, bitùùùùùù aiutoooooooo :-)))

  2. newyorker Says:

    barbara, a grazie, molto gentile….

  3. lisa72 Says:

    Non ti posso aiutare, sorry! Io uso solo il pc per connettermi….😦
    E se tu provassi a rivenderlo ad un americano…?😉
    Un abbraccio, Lisa

  4. uneromaineaparis Says:

    non essere permaloooso, se l’i-pod non lo so uuusà, con te, con te, con te che sei il newyorkeeeese, io canto la marsiglieeeseeeeeee😀

  5. NightNurse Says:

    ..come mi manca il caro vecchio walkman…..

  6. emma Says:

    ehehe come ti ho detto conosco solo l’HTC touch dual (l’ho regalato per natale) e funziona bene…
    (sola americana, dunque!)😉

  7. Miskappa Says:

    Boh, io non ci capisco un tubo. Fossi in te, mi prenderei la sòla e zitta. Ma io non faccio testo: pe’ ‘ste cose tecnologiche so’ rinunciataria. Buona giornata e non ci pensa’, oppure pensaci. Come si dice? Chi la dura la vince!
    Anna

  8. newyorker Says:

    lisa, non ti preoccupare …so sopravvivere alle sòle😉
    barbara, sei ‘na sòla
    nightnurse, a chi lo dici… io ce l’ho ancora, non si sa mai….
    emma, ma sì per funzionare funzionano ma senza il collegamento ad Internet…sono però fiducioso…vedrai che quando questopost arriverà nei top, qualche esperto mi risolverà the question…
    miskappa, anch’io non ci capisco un tubo in materia e sono rinunciatario come te…è stato mio figlio che mi ha coinvolto e fattolo comprare…ma non ne faccio mica un dramma, ho scritto questo post solo per dissuadere magari qualcuno a comprarlo ed evitargi la sòla….

  9. uneromaineaparis Says:

    😦 snif…..
    incompresa… snif😦

  10. newyorker Says:

    barbara, non sapevo che sniffassi🙂

  11. uneromaineaparis Says:

    vabbé ho capito non è cosa, me ne vado a Opéra

  12. evacontroeva Says:

    eh noooooooooo! mi crolla un mito!!!!!

  13. NEWYORKER Says:

    barbarà, finito il primo atto?
    ilaria, chi? barbara o l’ iPod? ad essere sinceri l’ipod non m’è mai piaciuto, infatti, come lettore mp3 ho sempre usato il Creative….

  14. Pittrice Says:

    Io mi sono persa alla seconda riga. Sono più sòla io dell’aipod.

  15. bitunicode Says:

    NON PARLIAMO MALE DEI PRODOTTI APPLE EEEEEEEEEEH!!!!

  16. newyorker Says:

    pittrice, ho cercato di usare un linguaggio elementare, anch’io sono molto ignorante in materia
    bitunìc, e allora risolvimi il problema!!!!

  17. melania Says:

    Scusa… ho fatto giusto un salto a vedere il mare… un maestrale favoloso…
    ora leggo…

  18. melania Says:

    in realtà vale per entrambe le cose… avevo bisogno di aria di mare anche per riuscire a scrivere…

  19. newyorker Says:

    melania, in effetti dev’essere un gran spettacolo se visto dalla finestra (chiusa)

  20. melania Says:

    Ecco… post interessante che sbatterò in faccia alle mie fanciulle alla prossima richiesta.
    Non credo di poter esserti d’aiuto in alcun modo.

  21. roselia Says:

    non sono buona cò ste cose! sorry..😆

  22. bitunicode Says:

    anew scusa..ma se te comropi na presa airport da 30 euri e l’attacchi alla adslalice…ipod la legge sicuro!

  23. newyorker Says:

    melania, una delle ragioni per cui ho scritto sto post è anche questa
    roselina, mi basta la tua presenza
    bitunìc!!!!, dimmi che vor dì?????? e dillo con parole tue! parla!!!

  24. Bignardo Says:

    Ciao Newyorker!

    Allora io ho l’iPOD Touch e riesco tranquillamente a collegarmi dalla mia rete wireless di casa (ho un airport), e non mi fa problemi nemmeno quando becco una qualsiasi rete non protetta quando sono fuori casa. Quindi tranquillo, devi poterci riuscire anche tu!😉
    Hai provato a controllare se sul tuo Touch hai il Wi-Fi on?
    Da Impostazioni vai su Wi-Fi e poi da li lo “accendi” e ti scegli la tua rete!
    Fammi sapere.

    Spero di esserti stato utile!🙂

  25. bitunicode Says:

    airprt è il ssistema Mac per le connesioni wirless..ora hai 2 possibilità:
    1) comprare un adattatore airport apple da 30 euri che si collega tramite usb al tuo router alice
    2) comprarti airport extreme costo intorno 100 euri e lo sostiutisci alla tuo router alice (extreme è una bomba)

    in gener l’ipod touch prende tranquillamente le connesioni wirleless..i problemi dipendono dalla fonte..oer esempio con i sistemi router vecchissimi wirless va benissmo
    qualche problema di compatibilità si hanno con i ruter di ultissima generazione o con quelli ad algorittimo protetto COME ALICE!!!
    is enough?

  26. priedavat Says:

    Ecco, volevo dire quello che dice bitunicode. Io ci ho navigato tranquillo, rubando connessioni uariless a destra, ma anche a manca.

  27. newyorker Says:

    bene cominciamo a quagliare….

    bignardo, scrivo qui e poi copio e incollo da te. quando sono fuori casa anch’io non ho problemi di connessione con reti non protette, i dolori cominciano in casa. Ho inserito la chiave WPA, quella cervellotica fila di lettere e numeri, ma come ho scritto nel post, mi manca il passaggio con la miniport di riconoscimento ulteriore. La mia rete casalinga l’ipod la rileva subito ma poi mi dice che non può connettersi al server, il perchè non lo dice. Ho chiamato allora la Apple che mi ha risposto che l’apparecchio non supporta la PPPoE e quindi nulla da fare.
    Ora sia tu che l’amico bitunicode mi parlate di airport….e questa mi sembra una via da percorrere….mi informerò , grazie😉
    bitunìc, grazie anche a te, (leggi la risposta a Bignardo che vale anche per te) mi informerò ripeto e ti farò sapere
    priedavat, grazie

  28. titty Says:

    😦 non posso proprio aiutarti non ne capisco niente..!!! spero tu riesca a risolvere..!!!

  29. Laura Says:

    Non posso aiutarti, sorry… ma ho visto l’ipod touch di alcuni amici ed è davvero una figata!😀

  30. newyorker Says:

    titty, speriamo, grazie del conforto….
    laura, eh sì lo sarebbe anche il mio se si collegasse ad Internet😉

    aggiornamento: mi sono informato sul Airport Extreme e non mi sembra che possa risolvermi il problema, la linea wireless ce l’ho già con alice adsl….approfondisco e vi faccio sapere

  31. bitunicode Says:

    ad intuito c’è qualcosa da configurare sull’ipod

  32. Roberta Says:

    mi sono persa alla terza parola della tua spiegazione. rimango con il mio ipod normalissimo, e internet me lo guardo a casa…

  33. Oscar Ferrari Says:

    Da noi le sóle si chiamano Tschiavade

  34. Dona Says:

    Ero convinta di aver gia’ lasciato un commento a questo post scrivendoti che l’aiuto me lo davi tu convincendomi di non acquistarlo a mia figlia !
    un caro saluto
    Dona

  35. francesca Says:

    bello!!!! Il pallottoliere!!!!Era tanto che non lo vedevo in carne e ossa…bé si fa per dire…comunque è sempre meglio un vecchio pallottoliere! Notte!

  36. newyorker Says:

    bitunìc, ho approfondito dunque sull’airport…non mi risolve nulla, il fatto è che la linea wireless già ce l’ho in casa…l’intuito tuo è uguale al mio e speravo che tra i numerosi “esperti” di unbuntu o non ubuntu, ci fosse qualcuno che mi aiutasse…non è andata così, pazienza, ringrazio te e Bignardo della buona volontà e siccome sono un testardo continuerò a studiare la situazione per una risoluzione del problema, resta però il fatto che l’ipod touch è una grande sòla in quanto non capisco il perchè di questa loro “svista”. La playstation3 per esempio non ha avuto la stessa svista e ha previsto tra le modalità di connessione wireless quella attraverso la miniport WAM o PPPoE. Grazie ancora
    roberta, e fai bene, io mi son lasciato coinvolgere da mio figlio, altrimenti….
    oscar, che tschiavade allora!!!
    dona, e non ti sbagliavi, il commento è sul precedente post sempre sull’ipod touch, prima di comprarlo, semmai, accertati che possa connettersi in casa
    francesca, sono d’accordo con te

  37. Detro Says:

    Allora.
    Iniziamo col dire che hai torto. Ti assicuro che va e va alla grande.
    Mandami una mail che ti aiuto.
    Comincia con rispondere a queste domande:
    – Prima di tutto, cosa diavolo e’ questa porta Wam?
    – Hai una rete WIFI fatta dal Router Alice, giusto?

    Poi continuiamo via email…

  38. crockard Says:

    definirlo “sòla” mi sembra quanto meno esagerato. Il tuo problema è stato risolto mesi fà, puoi partire da aritmico.it per trovare la risposta.

  39. ilnamibiano Says:

    un altra vittoria per il new yorker… e buone ferie. A chi le se le può permettere!

  40. Lore Says:

    Premettendo ke ho il touch ed è semplicemente mostruoso, la soluzione al tuo problema è semplice. Tu utilizzi il router fornito da alice vero?! QUELLA E’ LA SOLA!!!! Io ho connessione alice e un router mio non quel pacco ke danno loro..e mi connetto senza dover cliccare nulla (basta premere il bottoncino sul mio apparecchio) quindi il touch mi fa anke il caffè e va alla grandissima!! Viva mamma apple! Ciauz! (ps sn capit su qst post x sbaglio..ora😉 ma mi sembrava doveroso lasciare il mio parere) COMPRATI UN ROUTER SERIOOOOOO!

  41. newyorker Says:

    ciao lore, grazie del commento e del suggerimento….comprare un router solo per connettere l’ipod mi sembra eccessivo, uno spreco direi, il concetto è ben altro.
    Se la Apple dice e vende l’ipod assicurando la connessione ad internet è la Apple a doversi fare carico di ovviare all’impossibilità di connettersi se non si ha il router con una mossa molto semplice, permettere la connessione anche a chi ha la miniport WAN. E’ come la scoperta dell’acqua calda

  42. spazzuta Says:

    lakkua calda te la ficco con limbuto nel tuo buchio

    lo sapevi che tua zzia lavora molto bene?

  43. newyorker Says:

    ma come sei spiritoso/a!!! fai pena….potresti andare al Grande Fratello

  44. fiodor Says:

    La discussione è terminata senza soluzione finale?
    Mio figlio vuole l’ipod touch e sto cercando di dissuaderlo perchè se serve solo ad ascoltare la musica ci sono soluzioni più economiche.
    Certo, se ci si puo collegare ad internet il discorso cambia, ma non da casa nostra, lì abbiamo 3 computer. Se ci si può connettere quando siamo fuori casa , magari fuori per turismo, allora il discorso cambia.
    Se non è così è davvero una sòla. aiutatemi a dissipare la matassa o a distogliere mio figlio

  45. Coach services Cape Town Says:

    Oh my goodness! Amazing article dude! Thank you so much, However I am encountering difficulties with your
    RSS. I don’t understand why I cannot subscribe to it. Is there anybody getting similar RSS problems? Anyone that knows the solution can you kindly respond? Thanx!!

  46. Extreme Nitro Says:

    Superb, what a blog it is! This blog presents useful facts to us, keep it up.

  47. drinks Says:

    Travelers can find and book rooms through travel portals with utmost convenience and ease.
    You can find and book rooms through travel portals with utmost convenience and ease.

  48. Meredith Says:

    whoah this blog is wonderful i really like studying your articles.
    Stay up the good work! You recognize, lots of individuals
    are hunting round for this information, you could aid them greatly.

  49. Britney Says:

    Hello, i think that i saw you visited my site so i got here
    to return the desire?.I’m trying to in finding issues to improve
    my website!I suppose its adequate to make use of a few of your ideas!!

Lascia un commento

