cani e gatti, tali e quali a noi, forse peggio

47793_l.jpg 

ricordate il mio precedente post sulla sensibilità finissima dei cani dal titolo “…e c’è chi li butta dal finestrino in autostrada” ?

Bene, un’ulteriore riflessione sullo stesso tema mi ha spinto a delle conclusioni che mi hanno sorpreso.

Ciascuno di noi, compreso chi vi scrive, ha sempre pensato e pensa e penserà che cani e gatti e tanti altri animali, per l’amore sincero e spassionato che ci danno, siano i nostri migliori amici.

Nulla di più vero e sacrosanto tanto che siamo tutti convinti che: il mondo sarebbe migliore se fossimo come loro.

Ma siamo sicuri che sarebbe veramente così?

Due cani a passeggio che si incrociano spesso scodinzolano tra loro ma altrettanto spesso si ringhiano dietro e dopo essersi guardati in “cagnesco” ognuno va per la propria strada bofonchiando tale e quale a come facciamo noi.

Spesso qualche fiutatina di troppo al lato B finisce in mozzicata del lato A  e, se non si fermano in tempo, finisce male.

E i gatti?

Avete mai provato a portare in casa un gatto quando già ce n’è un altro che se la godeva sul vostro divano? Non sempre accoglierà il nuovo intruso e suo simile con tutti gli onori.

Ma anche in strada non scherzano, non sono idilliaci i loro rapporti. Non è difficile incontrare gatti con un occhio solo. 

Insomma, cani e gatti saranno pure i migliori amici dell’uomo ma non certo dei loro simili.

Tra loro, sono tali e quali a noi, forse peggio.

23 Risposte to “cani e gatti, tali e quali a noi, forse peggio”

  1. brigidafraioli Says:

    Già, ma per loro è una questione di sopravvivenza, per noi si tratta di mero egoismo o di ignoranza.

  2. Warp9 Says:

    Quello che dici è vero, sono comunque animali e quindi in loro è forte la componente della territorialità e del comando.

    Però sono capaci di slanci che, molte volte, lasciano senza parole.
    E questo è un fatto.🙂

  3. newyorker Says:

    brigida, è vero noi siamo più cattivi perchè non agiamo per istinto, mozzichiamo anche se sappiamo ragionare
    warpy, anche noi siamo capaci di slanci d’affetto incredibili…a volte

  4. aryaminuscola Says:

    soppravvivenza come dice Brigida ma anche carattere, non ho alcuna esitazione a definire il mio gatto vile e paraculo, nonostante lui sia il mio adorato Bambino.
    NY…hai cambiato qualcosa alla sciarpa?…non era bicolore?😉
    …così risalta meglio il maglione noir da esistenzialista…ma forse ho le visioni!
    buona giornata

  5. newyorker Says:

    aryaminuscola, carattere , certo, come noi, tali e quali…la sciarpa era bicolore perchè erano due sovrapposte…quella attuale non mi piace ma non si può togliere, per questo avevo cercato di coprirla con un’altra nera ma invano perchè ne rimaneva scoperto una parte…al nero preferisco il blu ma questi vestiti passa il convento🙂

  6. bitunicode Says:

    hai notato che spesso gli animali assomilgiano ai propretari????…un legame ci sarà no?

  7. roselia Says:

    è l’istinto che li contraddistingue.. la loro natura!
    la nostra natura invece è fatta di tutt’altra pasta!

  8. melania07 Says:

    Sono d’accordo sul fatto che per quanto riguarda cani e gatti lo spirito di sopravvivenza e la territorialità hanno la loro importanza. Sono spesso gelosi e permalosi. Vendicativi. Ma ho anche avuto contemporaneamente un cane e un gatto, e dormivano nella stessa cuccia. E ogni volta che in casa arriva un nuovo gatto, all’inizio gli altri reagiscono soffiando. Si offendono e quando mi vedono girano la faccia dall’altra parte. Per un po’ cercano di ignorarmi. Quasi direi che “non mi rivolgono la parola”… Ma poi gli passa. Si abituano. Accettano il nuovo arrivato e diventano amici. Si riappacificano con me.
    Gli essere umani come si comportano in situazioni simili?

  9. newyorker Says:

    bitu, altro che se ci assomigliano, anche fisicamente
    roselina, come gì detto, loro come noi, agiscono per istinto e ciò che sentono fanno perchè non possono ragionare e non sanno il confine tra il bene e il male e quindi sono scusabili….ma noi….
    melania, ci comportiamo come loro

  10. Pittrice Says:

    I miei tre gatti hanno il carattere mio e di mio marito. Non ho mai pensato che il mondo sarebbe migliore se fossimo come loro. Credo solo che siano capaci di dare cose uniche, reali, effettive e non effimere come chi non ama gli animali dice.
    Io li vedo gli occhi con i quali mi guardano quando rientro alla sera. Sono obiettiva, e quello è amore, è affetto, è dedizione. Ma sono pur sempre animali, e a volte tendo a dimenticarlo, umanizzandoli.
    No, ognuno ai propri posti. Quello che possono fare e che già fanno è farsi amare sempre di più, per far si che chi li ama possa convincere chi li ama meno e così via, fino a che ogni casa non sarà riempito da un amico peloso, ravvivare le nostre case, portare gioia ad anziani e bambini, sottolineare alcuni valori che loro ci insegnano (lealtà, fiducia, affetto) per bruciarne altri (arrivismo, slealtà, odio, rancore).

  11. Lisa72 Says:

    La sai quale è la vera differenza tra noi e loro? Che noi siamo l’unica razza che uccide tortura ferisce abusa i propri simili, peggio i propri piccoli, senza alcun motivo!!!!!!
    Un saluto, Lisa

  12. NightNurse Says:

    Lo fanno per istinto insito in loro e comunque è bello trovare sfumature di carattere pure nei nostri cani e gatti: ci son quelli dolcissimi con tutti (persone e animali),quelli che ringhiano e si rivoltano verso tutti e quelli che gli ci vuole un po’ per abituarsi..in fondo non tanto diversi da noi!!

  13. wood Says:

    A proposito di cio’ ti avevo gia’ scritto nel precedente Post.
    Come ormai tutti sanno sono cresciuta con una serie di gatti e cani mica da ridere e tra loro c’erano simpatie e antipatie che a volte sfociavano in risse da sedare con l’acqua..anche in casa.
    tante volte ho tirato su TEO per la coda ( cane di origini sconosciute) con attaccato al MUSO ( si avete letto bene ) FIOCCO!
    SANGUE E ACQUA EVERY WHERE! bisognava tenerli sempre separati o scoppiava la TRAGGEDIIA!

  14. newyorker Says:

    pittrice, certi cani a volte ti lanciano certi sguardi incredibilmente umani, i gatti no, sono più sbrigativi, resta il fatto che dovremmo amarli di più e soprattutto rispettarli come fanno all’estero. Hai mai provato a prenotare una camera in albergo con un cane appresso?
    lisa, ma sei proprio arrabbiata!
    nigthnurse, tali e quali a noi, insomma
    wood, e che stai al Colosseo???

  15. nadiaflavio Says:

    Il loro è puro istinto!
    Noi dovremmo usare la ragione,dovremmo!
    Per questo noi siamo molto peggio!
    Saluti Flavio

  16. uneromaineaparis Says:

    ebben no! c’ho le prove! io avevo una gatta, gelosissima, tra parentesi, quando le ho portato un gattino è diventata matta dalla gelosia, pero’ poi col passare dei mesi si è talmente affezionata che se rimproveravo lui, lei lo difendeva a costo di tutto.

  17. xeena Says:

    Ho un cane ma adoro i gatti e mi sento tanto gattina..miao

  18. rigelblue Says:

    per questo post ti ringrazio perchè altrimenti non avrei mai preso in considerazione ciò che dici, o quantomeno, non mi era ancora successo. sono pienamente d’accordo e mi sorge un altro dubbio. i nostri animali domestici sono domestici appunto. noi li accudiamo e li ammaestriamo, gli vogliamo bene. noi gli vogliamo bene, loro dipendono da noi… forse anche la nostra razza avrebbe bisogno di essere curata, coccolata, diretta… per questo molti di noi credono in una religione

  19. Qui e Adesso Says:

    ecco, adesso sono pure esaltato dal guizzo creativo.
    questo post ha elementi analitici interessantissimi.
    complimenti
    un abbraccio
    gionata

  20. newyorker Says:

    buongiorno a tutti!
    flavio, esatto, siamo molto peggio perchè al contrario abbiamo un cervello o almeno qualcuno ce l’ha….il resto non so.
    barbarà, la gelosia tra cani e tra gatti è un classico, come tra noi. Siamo proprio degli animali anche noi
    xeena, bau bau, allora
    rigelblue, ottima riflessione e ottima conclusione, hai centrato il bersaglio
    qui e adesso, sì, sembra superficiale la riflessione ma se si va a scavare si trovano delle sorprese.

  21. titty Says:

    è verissimo noi abbiamo ragione e quindi siamo molto peggio di loro…..!!!

  22. celiapluma Says:

    Se due cani vanno in giro al guinzaglio e si incontrano, e i rispettivi padroni tengono i guinzagli tesi, i cani percepiscono tensione, e ringhiano.
    Così come se uno dei due si avvicina con atteggiamento spavaldo, o troppo sicuro, l’altro lo rimette al suo posto.
    Un cane cresciuto con i fratelli e correttamente socializzato dagli adulti raramente azzanna un suo simile per una fiutatina di troppo.
    Tutto sta nel buon padrone e nella buona gestione del cane.
    Sono d’accordo con te: i cani e i gatti non sono dei nostri simili e antropomorfizzarli è una violenza alla loro natura (vedi i cagnolini toy cresciuti in braccio al padrone che diventano topolini assassini se ci si avvicina a loro o all’umano).
    Tuttavia, a mia opinione, non sono peggio di noi, hanno solo una forma di comunciazione meno sviluppata, fatta si ringhia o guaiti. Ma anche sensi molto più intensi dei nostri, che possono scorgere tensioni e paure anche solo dalla postura dell’uomo.
    Ah, i cani hanno una sola differenza sostanziale da noi: loro non ci adottano, non ci rendono totalmente dipendenti da loro e infine…non ci scaricano al primo problema… |-_-|

  23. baby toys Says:

    This item also has a pretend credit card toys xl folder he or she
    wants. S Marine Corps Reserve Unit or use the gourds toys xl folder as dwellings for little dolls.

    Are you looking to buy someone the ultimate gift.
    There are a number of different types of wooden toys cannot match plastic toys upfront, as it’s cheaper
    to produce plastic toys. Beech is heavy, firm and durable, making it the ideal companion.
    Since everything is attached to a string from inside and joined to
    the tail.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: