riscontri, scontri e scontrini

46562_l.jpg 

da poco ho saputo che guadagno e guadagnate  più di un gioielliere, di un pellicciaio addirittura. Magari anche  più di un notaio.

E’ quanto emerge dagli “studi di settore” che, come saprete pretendono di stabilire le soglie minime di guadagno da parte del salumiere o del falegname sotto casa o dell’avvocato della porta accanto in base a riscontri fiscali del tutto discutibili.

La Confcommercio è un piagnisteo permanente. Montezemolo attacca i sindacati.

E’ un continuo scontro perchè “non è vero che il mondo imprenditoriale evade le tasse”.

Tutti piangono miseria eppure per un lettino e un ombrellone servivano 18 euro l’estate scorsa, il costo di un gelato o di un tramezzino è raddoppiato, quello di una pizza margherita è più che raddoppiato, per una pausa pranzo bisogna sborsare l’83% in più rispetto al 2001, Odissea nello spazio della speculazione legata all’avvento dell’euro.

Ma se il lavoratore dipendente non evade le tasse perché la busta paga canta, eccome se canta, e quello autonomo, imprenditore o bottegaio che sia, assicura che fa altrettanto, chi è l’evasore fiscale?

Ahhhh ….lo scontrino, questo sconosciuto!!!

43 Risposte to “riscontri, scontri e scontrini”

  1. Luce nella Rete Says:

    Io ipotizzo che gli studi di settori si riferiscono a popolazioni aliene….

  2. newyorker Says:

    dove lo scontrino è radioattivo, Luce nella rete

  3. La guressa Says:

    buongiorno!

    …L’onestá in Italia, paga?….

  4. newyorker Says:

    ciao gura, sì l’onestà paga le tasse

  5. La guressa Says:

    e….marzullamente: le tasse sono oneste?

  6. newyorker Says:

    ahahahah il marzullo con quella faccia da citrullo….tornando a noi….penso che le tasse siano una cosa giusta se a pagarle fossimo tutti…..quindi, trai tu la risposta nel vento di tramontana (bob dylan), la tramontana l’ho aggiunta io🙂

  7. roselia Says:

    Buongiorno….!
    La busta paga più che cantare urla…….di doloreeeeeee!!!!!!!!!!!!

  8. newyorker Says:

    ahahahah, giustissimo roselia!!! ciao buon lunedì

  9. Michela Says:

    UAHUAHAUAHAHAA!!…guadagnare più di un notaioooo…UAHUAHAUAHAHAA!! …..

  10. newyorker Says:

    lei ride……

  11. La guressa Says:

    appunto NY; se veniamo messi sullo stesso piano di un professionista o di un imprenditore che guadagna un casino, forse é il sistema che va cambiato, ANCHE quello delle tasse

  12. newyorker Says:

    sì guressa, andrebbe cambiato eccome ed aggiungo che finchè per avere una ricevuta dell’idraulico o del muratore o dell’imbianchino o perfino del medico, dovremo pagare il 20%di IVA in più sull’effetiva spesa, queste categorie ingrasseranno a nostre spese…..soluzione? basta vedere come hanno risolto in Francia (vero Barbara?), l’IVA è al 5%, il che vuol dire che possiamo ben spendere il 5% in più per avere uno straccio di ricevuta fiscale e inchiodare questi truffatori a denunciare i loro guadagni. E’ l’uovo di Colombo che nessuno, destra e sinistra, vuole adottare….perderebbe infatti troppi voti (marci) chi oserebbe fare una legge del genere!!!!

  13. bitunicode Says:

    piange solo chi i soldi li ha! chi non li ha vive..o almeno ci prova!!!
    bit zen di lunedì😉

  14. newyorker Says:

    hmmm sto bit zen non mi sembra aggiornato! ciao bitunicode

  15. La guressa Says:

    @BITUNICODE: ma ne sei proprio sicura/o?

  16. uneromaineaparis Says:

    ciao NY!

    L’euro non c’entra, il fatto è che in Italia gli imprenditori e i commercianti sono ladri, e la colpa è anche dello Stato che non controlla, aggiungi che le tasse non le paga nessuno, è il caos generale

  17. newyorker Says:

    @guressa, ed io tra di voi….ahahahah
    @barbaraaaaa, chi si vede!!! che lo Stato sia complice e che l’idraulico e compagnia bella anche lo sappiamo…… ho fatto cenno a come funziona in Francia, (IVA al 5%) me lo confermi?

  18. melania07 Says:

    Prima ero dipendente e pagavo le tasse.
    Poi sono diventata “imprenditore” e pago le tasse quanto e più di prima. In più ho la responsabilità, che sento molto pressante, di assicurare lo stipendio ai dipendenti ogni mese e puntualmente.
    Gli studi di settore sono letteralmente massacranti. Ti dicono quello che dovresti guadagnare con quelle risorse senza considerare mille altre fattori. Ad esempio che vivo in Sardegna dove dilaga una crisi spaventosa? Che è un periodo in cui buona parte della gente che lavora nel mio settore sta chiudendo i battenti?
    In certi momenti capisco chi decide che non ne vale la pena e decide di chiudere baracca e burattini. Ma io sono testarda…

  19. bitunicode Says:

    NON AVEVO ANCORA PRESO IL CAFFE’!!!!

  20. xeena Says:

    Una signora finlandese che abita ora in Italia in un intervista recente ha detto che nel suo paese tutti pagano le tasse, che non sanno cosa sia l’evasione fiscale anzi sono orgogliosi di come vadano avanti le cose da loro, di come vengono spesi i loro soldi, nessuno si sognerebbe di evadere il fisco….ma!
    Io non posso evadere ma se potessi lo farei pure io?! Non penso.

  21. newyorker Says:

    @melania, infatti, tu paghi più tasse di prima perchè sei onesta e i tuoi “colleghi” che chiudono bottega sono anch’essi vittime di questo meccanismo perverso che sono appunto gli studi di settore……il ritornello attuale è: più gente a pagare le tasse e meno tasse per la gente. Ai confini della realtà, ma era solo un telefilm
    @xeena, le tasse le pagherei se fossi un commerciante anch’io e se la pensassero tutti come in Finlandia saremmo una delle prime tre nazioni d’Europa

  22. clio Says:

    Se ci penso mi incazzo come una vipera….
    Clio

  23. ilaria Says:

    anche questo mese so rimasta co 10 euro….il prossimo mese mi impegnerò……lo giuro….

  24. francesca01 Says:

    ho un cugino notaio…non vorrei farmi una risata…:)

  25. ideabroker Says:

    Ma se è vero che negli states qualsiasi cittadino si puo’ scaricare tutto
    (senza partita iva), perchè non lo facciamo anche noi?
    A quel punto tutti chiederebbero/pretenderebbero scontrini e fatture e sarebbe la fine dell’evasione fiscale.
    Oggi invece dal dentista come da chiunque altro:
    “il preventivo sign. rossi è 5.000,00 euro senza fattura
    oppure 8.000,00 euro + iva: scelga lei!!!”
    😦

  26. arwenh Says:

    concordo con idea broker… se ci si potesse scaricare tutto dalle tasse si farebbe a gara😛
    un meccanismo perverso, ma senz’altro efficace.

    c’è pieno di gente che evade cmq. pensate al mercato rionale: da noi è rarissimo vedere uno che dà lo scontrino, e se lo dà cmq mette una cifra ridicola 8tipo 1 euro quando ne spendi 10). i controlli non ci sono perchè la voce è quella di default “reparto 1”.

    per non parlare dei negozi dei commercianti, dove paghi 5 e battono 1.

    e vogliamo parlare degli esami medici privati? io sono in cura per il seno, ho un controllo semestrale. il mio senologo, che è primario, non mi fa prenotare in ospedale (dove potrei anche prenotare le visiste dal 2011 in poi, visto che le prime che mi danno sono tra 4 anni), in compenso mi riceve *in giornata* nello studio privato dove mi fa tutte le ecografie del mondo, per la modica cifra di 80 euro (senza fattura), altrimenti ne pagherei 130.

    e vogliamo citare le piccole cooperative che nascono, vincono un appalto, e si sciolgono e scompaiono nel nulla? le loro tasse dove vanno?

  27. enrico/babilonia Says:

    sono ricco, ricchissimo. E non lo sapevo. Comunque visto che alla fine del mese ci arrivo male, spero di diventare povero. Non si sa mai

  28. Max Says:

    MA BRAVI…TUTTI ONESTI VOI!!!!
    Vai dal dentista e se ti fa l’ offerta con IVA o senza iva lo denuci…facile no (cazzo non ci avevo pensato, chi sa perchè)

    Al mercato non ti danno lo scontrino…e tu lo pretendi …facile no (cazzo non ci avevo pensato, forse perchè chiedi sempre lo sconto come un marcione)

    Vai a farti vedere le tette, metti un dittafono in tasca e quando ti fa la proposta lo denuci…facile no (troppe rogne, ma chi me lo fa fare)

    ITALIANI POPOLO DI CAZZONI…SE NON CE UN TORNACONTO NON SI FA UN CAZZO….BELLA ONESTA

  29. newyorker Says:

    max il tuo commento è scontato talmente scontato che ti rispondi da solo quando scrivi “troppe rogne, ma chi me lo fa fare”. Denunciare un medico, un avvocato o qualsiasi altro professionista non porterebbe a nulla ma proprio a nulla, anzi, in qualche caso proprio qui da noi dove il disonesto è garantito, si passa dalla parte del torto e si rischia una denuncia per diffamazione….Chi va a farsi controllare il seno ogni sei mesi deve avere qualche problema serio e il medico che la segue non può essere cambiato perchè solo lui conosce l’evoluzione storica di quella paziente e quindi affidabile più di qualsiasi altro. Denunciare uno di loro vuol dire solo cercar rogna e non giustizia e tu lo sai perchè vivi nel Belpaese come me. Basta guardare cosa succede a chi ha avuto il coraggio di denunciare di essere vittima del pizzo o chi ancora di più ha saputo denunciare un delinquente qualsiasi….sono diventati dei morti-vivi…..
    Sul pretendere lo scontrino al ristorante o dal bottegaio sono invece d’accordo con te come penso lo siano tutti i nostri amici.
    Grazie a tutti gli altri.

  30. nightnurse Says:

    ..capisco ora..
    AAAAAAAHAAAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAH
    sei tu l’architetto da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ..scusa sono un po’ stordita in qs giorni!!!😀

  31. newyorker Says:

    ciao Night….scusa la mia deformazione professionale🙂

  32. Max Says:

    Se le cosa stanno cosi e inutile commentare e piangersi adosso…
    BASTA ACCETARE LA SITUAZIONE

    Io non lo faccio perchè mi stanno sul cazzo tante di queste categorie, ho gia fatto pagare delle multe salate a 2 bar, 2 medici e 1 dentista, ho denuciato la FORD e ho avuto ragione…basta avere un po di palle.

    Per quanto riguarda i medici sono dei ciarlatani al 95% ma guardandosi un po ingiro trovi anche delle persone splendide che non ti spolpano come un cane.

    Se tutti poi la pensano come te sul pizzo la mafia la avra sempre vinta…tutti parlano di guerra alla mafia ma alla fine mi pare ovvio che si sta bene cosi….

    Cosa vuol dire SCONTATO…. dire la verita…e lo so, fa sempre un po male

  33. newyorker Says:

    ciao max, nessuno si piange addosso e tantomeno accetta questa situazione…se ne parla e si discute senza nessuna pretesa se non quella di riuscire a tenere costante l’attenzione su di un dato problema.
    Se tu hai fatto pagare delle multe io ho fatto di meglio ma non vengo certamente qui a spifferarlo, a nessuno interesserebbe, c’è un limite a tutto.
    Che il 95% dei medici siano dei ciarlatani mi sembra un pò eccessivo…
    Sul pizzo poi non sta a me occuparmene in quanto tocca magari al governo, a me basta parlarne e farne parlare, ad ognuno il suo ruolo.
    Dire qualcosa di scontato non vuol dire affatto dire la verità ma solo dire cose ovvie, è scritto in tutti i dizionari.
    Caro Max, mo’ basta, parliamo d’altro.

  34. Max Says:

    Mi spieghi a cosa serve questa attenzione se non e seguita da un azione?????

  35. Max Says:

    Se saresti un commerciante e ti vengono a chiedere il pizzo il tuo ruolo quale sarebbe????

  36. Max Says:

    Ne scriveresti ancora sul blog????

  37. newyorker Says:

    max…..mi limito all’attenzione perchè non mi è dato modo di passare all’azione, sono un povero cristo. L’unica cosa che posso fare è sostenere la causa parlandone ed è appunto quello che faccio.
    Se fossi un commerciante non pagherei il pizzo, l’ho già scritto in un blog precedente a questo su wordpress.
    Scrivere è il passatempo preferito e lo faccio volentieri finchè resta uno svago e uno sfogo ma se deve diventare occasione di discussioni accese e senza sbocco, a volte anche retoriche, so impiegare meglio il mio tempo.
    Dài Max, il mio è solo un punto di vista, non pretendo certo di cambiare il mondo e quindi prendi ciò che scrivo per quello che è: solo cazzate a ruota libera🙂

  38. Max Says:

    BO…

  39. Twister Says:

    Buongiorno🙂 newyorkuzzo! ritorno da un lungo fine settimana in montagna… ceres.. viù..(tua adorata!!!!), un freddo cane..ma io son bella riposata! Secondo me tutto sta in poco.. cioè “TUTTI PAGHIAMO…MENO PAGHIAMO”.. non è così difficile da capire!!! Morale.. meno evasori… meno tasse!!! Belle cazzate new’…🙂

  40. newyorker Says:

    ciao twister!!! ti sarai ossigenata alla grande…

  41. vanna Says:

    Lo scontrino finora insistono a darmelo le o gli stranieri che lavorano in qualche pizzeria. E basta. Per il resto, il nulla. E a dir la verità a me fa piacere. Cos’è ‘sta solita presa in giro. … ODIO GLI SCONTRINI!

  42. newyorker Says:

    se andassi all’estero allora cadresti in una crisi di nervi🙂

  43. Davide Says:

    Ciao,aiutiamo noi tutti il piccolo Mattia, partecipate anche voi al mio BLOG.. http://donaamattiaunsorriso.blogspot.com/ SE PUOI LASCIA PURE UN COMMENTO, Divulga, grazie e ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: